Share

1 marzo

Cesano Boscone, farsi prossimo a tutto campo

Visita pastorale del cardinale Scola, che incontra i fedeli al Cinema teatro Cristallo. Il decano don Roberto Soffientini: «La comunità ecclesiale è viva e solidale. Vogliamo andare incontro alle difficoltà non solo sociali, ma anche culturali»

di Cristina CONTI

26 Febbraio 2017

Mercoledì 1 marzo il cardinale Angelo Scola sarà in visita pastorale nel Decanato di Cesano Boscone (Mi), incontrando i fedeli alle 20.30 presso il Cinema teatro Cristallo, dopo la proiezione di un film che presenterà il territorio. Spiega il decano don Roberto Soffientini, parroco di Sant’Adele a Buccinasco: «Nei mesi scorsi abbiamo avuto la visita del Vicario episcopale nelle parrocchie: ci ha chiesto i passi in più da compiere nei prossimi anni. Noi abbiamo scelto cosa fare e il Cardinale viene a confermare queste nostre decisioni».

Ci presenta il territorio?
Siamo a sud-ovest di Milano, un territorio complesso che ha risentito della crisi economica e sociale, dove è presente il disagio giovanile e sono nate nuove povertà.

E gli immigrati?
C’è sempre stata una massiccia immigrazione, negli anni Sessanta-Settanta proveniente dal Sud (Puglia, Calabria e Sicilia), oggi caratterizzata soprattutto da nordafricani, cingalesi e sudamericani. Le nostre comunità aiutano chi è in difficoltà: abbiamo due strutture di accoglienza, a Trezzano per i profughi e a Buccinasco per i minori.

Quali sono dunque le sfide e gli obiettivi?
Leggendo i documenti presentati dalle realtà parrocchiali, ho riscontrato che il nostro Decanato ha una comunità ecclesiale viva, che dà risposte concrete di solidarietà e prossimità. Alcuni servizi, come i Centri d’ascolto della Caritas, sono da rivitalizzare. È poi importante sostenere la formazione negli oratori, punti di riferimento per famiglie e ragazzi contro disagio e delinquenza: il nostro territorio ha vissuto il problema dell’ingerenza della ’ndrangheta, con Comuni commissariati, e la comunità ecclesiale, con Caritas, Acli e Associazione Libera, sta promuovendo iniziative di prevenzione su educazione, legalità e giustizia sociale. Da noi sono presenti inoltre l’Emporio solidale, un supermercato per i poveri (il primo in diocesi) che oggi aiuta più di mille famiglie, e la Sacra Famiglia, centro di eccellenza per la disabilità e la malattia. Molto significativi anche il Consultorio familiare di Assago, della Fondazione Fare famiglia, che aiuta anche le donne vittime di violenza, e il Cinema teatro Cristallo di Cesano Boscone, gestito dall’Associazione Città viva, polo per le attività culturali. Vorremmo andare incontro non solo alle povertà economiche e alle difficoltà sociali, ma anche a quelle umane e culturali, con iniziative che possano dare risposte concrete.

 

Diretta twitter, speciale su Chiesa Tv

Prima e dopo la visita pastorale è possibile inviare domande e riflessioni all’Arcivescovo scrivendo a visitascola@diocesi.milano.it. L'incontro di Cesano Boscone sarà seguito in diretta Twitter attraverso l’hashtag #visitascola. Diretta radiofonica su Radio Punto. Nei giorni successivi il video della serata sarà on line su www.chiesadimilano.it. Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) realizzerà uno “speciale” che andrà in onda sabato 4 marzo alle 19.30 e domenica 5 marzo alle 20.45.