Share

Dal 29 ottobre

Circoli Dossetti, la cittadinanza oltre le culture

Questo è il tema del corso di formazione alla politica 2016-2017. Undici incontri in programma al Centro diocesano di Milano il sabato mattina fino a maggio

20 Ottobre 2016

«Cittadinanza oltre le culture» è il tema del corso di formazione alla politica 2016-2017 organizzato dai Circoli Dossetti di Milano e articolato in undici incontri in programma il sabato mattina al Centro diocesano di Milano (via Sant’Antonio 5 – Sala Lazzati), dal 29 ottobre al 13 maggio. In allegato il calendario completo.

Nella storia postmoderna cittadinanza è un termine insieme centrale nelle nostre convivenze e problematico: i suoi esiti implicano un finale aperto a possibilità che non siamo in grado di inventariare.

I migranti che sfidano coscientemente la morte nel Mediterraneo lo fanno per il sogno di condividere la nostra cittadinanza europea e occidentale, i diritti che la informano, il suo welfare. Ma è proprio questa spinta inarrestabile a mettere in crisi e spaventare i cittadini europei, a spingere alcuni Paesi all’inutile erezione dei muri, a sottoporre a tensione la nostra cittadinanza quotidiana, a spingerla a interrogarsi in maniera spesso contraddittoria, a deludere chi – bruciando il confine e giocandosi la vita – l’ha voluta raggiungere. La globalizzazione economico-finanziaria sospinge le migrazioni dei popoli, ma non si cura di accoglierli. All’accoglienza devono pensare i vecchi Stati, un arnese del Seicento europeo, tuttora – malgrado tutto – in grado in qualche modo di funzionare.

Guardare dentro le difficoltà e le contraddizioni quotidiane è un modo non solo per capire, ma per attrezzarsi alle emergenze andando oltre le emergenze, ripensando diritti e doveri del nostro essere cittadini italiani ed europei.