Share

2004

Comunicato Stampa n. 11/2004

Milano, 06 Aprile 2004

19 Aprile 2004

CELEBRAZIONI AMBROSIANE DELLA SETTIMANA SANTA

Giovedì 8 aprile il Cardinale Dionigi Tettamanzi alle ore 9,30 presiederà in Duomo la Santa Messa Crismale .
Sono invitati a concelebrare i sacerdoti della Diocesi ai quali specificamente l’Arcivescovo rivolgerà l’omelia. Durante questa solenne celebrazione vengono consacrati l’olio dei catecumeni, l’olio degli infermi e il sacro crisma che vengono poi distribuiti a tutte le chiese della Diocesi per le unzioni battesimali, per il conferimento della Cresima e per l’unzione degli infermi.
Alle ore 17,30 , sempre in Duomo, l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa in “Coena Domini”, preceduta dal gesto della lavanda dei piedi.
Sono stati scelti 12 immigrati.

Venerdi 9 aprile alle ore 8.00 l’Arcivescovo presiederà il Duomo la celebrazione dell’Ufficio delle Letture, delle Lodi e dell’Ora Media con il Capitolo Metropolitano.
Alle ore 17,30, sempre in Duomo presiederà la liturgia della commemorazione della passione e morte di Gesù.
Alla sera, alle ore 21.00, guiderà la solenne Via Crucis per le vie della città . La Via Crucis partirà da S. Ambrogio e, attraverso un percorso di sette stazioni, si concluderà al Collegio Leone XIII in via Leone XIII.

Sabato 10 aprile alle ore 8.00 in Duomo, l’Arcivescovo presiederà la celebrazione dell’Ufficio delle letture, delle Lodi e dell’Ora Media con il Capitolo Metropolitano.
Alle ore 21,00, in Duomo, presiederà la solenne Veglia Pasquale e conferirà i Sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) a cinque catecumeni adulti.

Domenica 11 aprile, domenica di Pasqua, alle ore 8,30 l’Arcivescovo celebrerà la Santa Messa presso il carcere di Opera.
E’ la prima volta che anche nel giorno di Pasqua l’Arcivescovo incontra i detenuti in carcere.
Alle ore 11.00 in Duomo celebrerà il solenne Pontificale di Pasqua.
Alle ore 16,00, sempre in Duomo, presiederà la celebrazione dei Vesperi.

don Gianni Zappa
Responsabile Ufficio Com. Sociali