Share

2005

Comunicato stampa n. 1/2005

Milano, 4 gennaio 2005

16 Dicembre 2004

Giovedì 6 gennaio, solennità dell’Epifania del Signore, il Cardinale Arcivescovo Dionigi Tettamanzi, alle ore 11 in Duomo a Milano, celebrerà il solenne Pontificale. Verranno ricordati due eventi particolarmente significativi per tutta la Diocesi:

Il 25° di episcopato dell’Arcivescovo emerito Cardinale Carlo Maria Martini. Il Cardinale Martini infatti, nominato dal Papa Arcivescovo di Milano, venne ordinato Vescovo in San Pietro dallo stesso Giovanni Paolo II il 6 gennaio 1980.

Il 50° di ingresso in Diocesi dell’Arcivescovo Giovanni Battista Montini avvenuto il 6 gennaio 1955. Montini diventerà poi Papa con il nome di Paolo VI nel 1963. Per la circostanza il Cardinale Tettamanzi ha indirizzato una lettera alla Diocesi che è visibile sul portale della Diocesi all’indirizzo www.chiesadimilano.it. Il portale riporta anche un ampio servizio in memoria degli eventi.

Sempre giovedì 6 gennaio alle ore 17.30 il Cardinale Arcivescovo celebrerà nel Duomo di Milano la Santa Messa nella Festa dei Popoli. Saranno presenti in Duomo le diverse comunità cattoliche extracomunitarie, in particolare le comunità latino-americane, la comunità filippina, la comunità coreana e la comunità dello Sri Lanka. Questa Eucaristia testimonia la vicinanza del Vescovo a queste comunità che sono considerate a tutti gli effetti membri della Diocesi Ambrosiana.

Al termine della Celebrazione Eucaristica verrà annunciato il concorso di scrittura riservato agli stranieri immigrati organizzato dall’Ufficio per la pastorale dei Migranti della Diocesi di Milano e dalla Fondazione ISMU. Il concorso, giunto alla terza edizione, avrà per tema “Gente di Milano. Milano e la sua gente, tra passato e presente”. Si prevedono componimenti in prosa e in poesia. La premiazione avverrà il 15 maggio prossimo in occasione della manifestazione diocesana “Festa delle genti”.

don Gianni Zappa
Responsabile Ufficio Com. Sociali