Share

2005

Comunicato Stampa n. 13/2005

Milano, 22 marzo 2005

22 Marzo 2005

CELEBRAZIONI AMBROSIANE DELLA SETTIMANA SANTA

Giovedì 24 marzo il Cardinale Dionigi Tettamanzi alle ore 9.30 presiederà in Duomo la Santa Messa Crismale.
Sono invitati a concelebrare i sacerdoti della Diocesi ai quali specificamente l’Arcivescovo rivolgerà l’omelia. Durante questa solenne celebrazione vengono consacrati l’olio dei catecumeni, l’olio degli infermi e il sacro crisma che vengono poi distribuiti a tutte le chiese della Diocesi per le unzioni battesimali, per il conferimento della Cresima e per l’unzione degli infermi. La sera del Giovedì Santo inizia il solenne triduo pasquale nel quale si fa memoria e si celebra il mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù.
Alle ore 17.30 , sempre in Duomo, l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa in “Coena Domini”, preceduta dal gesto della lavanda dei piedi. Sono stati scelte 12 persone che prestano servizio liturgico e di accoglienza in Duomo.

Venerdi 25 marzo alle ore 8.15 l’Arcivescovo presiederà il Duomo la celebrazione dell’Ufficio delle Letture, delle Lodi e dell’Ora Media con il Capitolo Metropolitano.
Alle ore 17.30, sempre in Duomo presiederà la liturgia della commemorazione della passione e morte di Gesù. Alle ore 21.00, presiederà la Via Crucis nella Parrocchia S. Angelo a Rozzano. La Via Crucis prevede una meditazione in Chiesa, una processione silenziosa per le vie del quartiere ed una riflessione conclusiva.

Sabato 26 marzo alle ore 8.15 in Duomo, l’Arcivescovo presiederà la celebrazione dell’Ufficio delle letture, delle Lodi e dell’Ora Media con il Capitolo Metropolitano.
Alle ore 21.00, in Duomo, presiederà la solenne Veglia Pasquale e conferirà i Sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) a cinque catecumeni adulti. La solenne Veglia Pasquale sarà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva “Telenova” e dalla radio “Circuito Marconi”.

Domenica 27 marzo, domenica di Pasqua, alle ore 8.30 l’Arcivescovo celebrerà la Santa Messa presso il carcere di Bollate. Alle ore 11.00 in Duomo celebrerà il solenne Pontificale di Pasqua. Alle ore 16.00 , sempre in Duomo, presiederà la celebrazione dei Vesperi.

don Gianni Zappa
Responsabile Ufficio Com. Sociali