Share

2006

Comunicato Stampa n. 21/2006

Milano, 27 aprile 2006

27 Aprile 2006

Il 2 maggio prossimo ricorre il 60° anniversario della donazione di Villa Cagnola di Gazzada fatta dal nobile Guido Cagnola, alla Santa Sede, finalizzata alla costituzione dell’Istituto Superiore di Studi Religiosi come centro di formazione del clero e del laicato.

Questo anniversario coincide con il 30° anniversario della Fondazione Ambrosiana Paolo VI che, su mandato della Santa Sede, venne istituita a fianco dell’Istituto per promuovere un percorso di ricerca culturale in chiave europea molto vivo ancora oggi.

La Santa Sede affidò da subito la villa in gestione ai Vescovi Lombardi.

E’ da rimarcare che Villa Cagnola è indubbiamente uno dei monumenti più significativi e suggestivi del Varesotto. In allegato l’articolo di Luca Frigerio pubblicato dal settimanale on line della Diocesi di Milano che in maniera suggestiva descrive la storia della villa e ne fa intuire la bellezza artistica, nonché la preziosa raccolta d’arte ivi conservata.

L’anniversario della donazione verrà celebrato lo stesso 2 maggio a Villa Cagnola (Gazzada – Varese) con un convegno che sarà introdotto dal Cardinale Arcivescovo Dionigi Tettamanzi e con una mostra che intende illustrare la storia delle attività della villa di questi 60 anni.

Per approfondimenti ci si può riferire al dott. Luciano Vaccaro della Fondazione Ambrosiana Paolo VI, tel. 0332-462104, mail fapgazzada@tin.it.