Share

2006

Comunicato Stampa n. 27/2006

Milano, 25 maggio 2006

25 Maggio 2006

>Sabato 27 maggio a palazzo Turati, via Meravigli 9/B – Milano, a partire dalle ore 9.15 si terrà un seminario organizzato dall’ufficio per la pastorale dei migranti della Diocesi di Milano e dalla Fondazione ISMU sul tema “Costruire la città: il contributo dei Migranti”.

Al seminario sarà presente anche l’Arcivescovo, Cardinale Dionigi Tettamanzi, che proporrà un suo intervento a partire dalle ore 10.

Nel corso del seminario ci sarà anche la premiazione del concorso “Immicreando 2006”. Il concorso, ormai giunto alla IV edizione, consiste in un componimento scritto sul tema: “Così lontano, così vicino. Il mio paese visto da Milano” ed è riservato agli stranieri immigrati. Verranno premiate due sezioni, prosa e poesia.

Il seminario nasce dalla consapevolezza che il contributo dei migranti alla vita della città ha i contorni di un fatto, come diverse analisi ormai rilevano e confermano. Il fatto che diversi immigrati da tempo facciano parte del tessuto cittadino e che abbiano conseguito una stabile posizione lavorativa sta evidenziando il passaggio da un’immigrazione da lavoro a una immigrazione da popolamento legato ai flussi ricongiungimento familiari.

Il seminario, mentre evidenzierà questo e altri aspetti, sottolineerà la necessità di affinare il rapporto tra i cittadini di tradizione e questi nuovi “cittadini”.

don Gianni Zappa
Responsabile Ufficio Com. Sociali