Share

2004

Comunicato Stampa n. 31/2004

Milano, 15 ottobre ’04

29 Ottobre 2004

Il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano, ha sempre mostrato una particolare sollecitudine pastorale per il mondo dello sport. È ormai divenuto tradizionale l’appuntamento del “Natale degli sportivi”. In diverse occasioni ha incontrato rappresentanti, anche professionisti delle differenti discipline sportive. Ha sistematicamente incoraggiato il “Centro Sportivo Italiano” e le altre istituzioni che promuovono lo sport amatoriale. Ha sempre raccomandato agli oratori di curare con particolare attenzione la pratica sportiva.
Infine, allo scopo di rendere più presente e operativa l’attenzione della Chiesa Ambrosiana verso lo sport professionistico, ha istituito recentemente una “Commissione per la progettazione della pastorale per lo sport professionistico”. Tale sollecitudine pastorale nasce dalla consapevolezza della valenza educativa, etica, culturale e sociale dello sport.
Gli interventi del Cardinale Tettamanzi sono stati raccolti in un volume dal titolo
“Sportivi uomini veri” (ed. Centro Ambrosiano). La prefazione del volume è stata redatta dal dott. Bruno Pizzul mentre il dott. Candido Cannavò ha redatto la postfazione.
Il volume e la Commissione saranno presentati alla stampa durante una:
 

Conferenza Stampa
Martedì 19 ottobre ore 12
presso il salone della Curia Arcivescovile
piazza Fontana 2, Milano (piano terra)

Nel corso della Conferenza Stampa Sua Eminenza sarà disponibile ad incontrare in particolare i giornalisti sportivi e a rispondere alle loro domande.

Oltre al Cardinale interverranno:

Dott. Bruno Pizzul
Giornalista sportivo
Ing. Pierluigi Marzorati
Presidente Fondazione Casartelli
Don Massimiliano Sabbadini
Responsabile del Servizio per i ragazzi e l’oratorio e Consulente Ecclesiastico del Comitato provinciale di Milano del CSI

don Gianni Zappa
Responsabile Ufficio Com. Sociali