Share

San Siro

Cresimandi, dal 9 maggio le iscrizioni

L’Incontro con Benedetto XVI è in programma sabato 2 giugno. Il calendario per iscriversi e tutte le indicazioni per partecipare

di Mario PISCHETOLA

2 Maggio 2012

Nelle giornate del VII Incontro mondiale delle famiglie e della visita del Santo Padre alla Diocesi di Milano si inserisce un appuntamento tutto particolare e dedicato: l’incontro dei Cresimandi ambrosiani con il Papa Benedetto XVI sabato 2 giugno alle 11, nella suggestiva cornice dello stadio Meazza di San Siro. Fervono i preparativi per questo evento che vedrà certamente il tutto esaurito. È il momento di accogliere il desiderio del Papa di incontrare in modo speciale tutti i ragazzi della Cresima della diocesi ambrosiana, per entrare in dialogo con loro e mostrare in modo evidentissimo la bellezza della Chiesa universale.

Le iscrizioni apriranno mercoledì 9 maggio 2012 secondo il  calendario – in allegato – disponibile sul sito www.chiesadimilano.it/pgfom, che indica per ogni Zona pastorale la sede, la data e l’orario per il ritiro del tagliando di accesso e del materiale per la partecipazione. Sono invitati all’Incontro con il Santo Padre tutti i ragazzi che hanno ricevuto o riceveranno il sacramento della Confermazione nel corso del 2012 nelle parrocchie della diocesi di Milano. Potranno accompagnarli i loro genitori e catechisti secondo il numero massimo che è stato stabilito e consegnato ai referenti decanali di Pastorale giovanile subito dopo Pasqua. Il numero limitato dei posti per gli accompagnatori, dovuto alla capienza dello Stadio, risponde all’esigenza di permettere a tutti i cresimandi della diocesi di essere presenti. Per questo il Servizio ragazzi, adolescenti e oratorio ha effettuato nei mesi scorsi un conteggio che ha determinato l’assegnazione dei posti per ogni parrocchia, permettendo a tutti i ragazzi di esserci e vivere così l’incontro con il Papa a loro riservato. Gli stessi cresimandi sono invitati poi, questa volta con tutti i membri della loro famiglia, a partecipare alla Messa con il Santo Padre all’aeroporto di Bresso domenica 3 giugno, effettuando le iscrizioni sul sito internet www.family2012.com.

Le iscrizioni per il tagliando di accesso allo Stadio Meazza, che sarà gratuito e personale ma non nominale, si effettueranno invece a cura della Pastorale giovanile diocesana, in collaborazione con la cooperativa In dialogo.

I punti di iscrizione sono divisi per Zone pastorali e vengono aperti esclusivamente per una sola giornata dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17: si inizia mercoledì 9 a Cernusco sul Naviglio per le Zone VI e VII e giovedì 10 a Giussano per le Zone III e V, per continuare martedì 15 a Varese per la Zona II e mercoledì 15 a Busto Arsizio ancora per la Zona II e la Zona IV. Sono previsti anche due giornate per tutti (in particolare per la città di Milano): sabato 12 a Brusuglio di Cormano e sabato 19 maggio a Milano, presso la sede della Fom. Non sono programmati altri giorni di iscrizione. Per ogni partecipante è previsto il pettorale «Cresimandi 2012» e il foulard dell’evento per cui si chiede il contributo spese. All’iscrizione verranno ritirati i pass dei parcheggi per i pullman, per i quali sono già state date indicazioni alle parrocchie. Tutti gli aggiornamenti saranno forniti su www.chiesadimilano.it/pgfom

Le parrocchie all’atto dell’iscrizione potranno fare richiesta di ulteriori tagliandi di accesso che saranno consegnati nel caso si rendano disponibili per rinuncia da parte di altri gruppi. I tagliandi potranno essere ritirati immediatamente all’iscrizione nel caso siano fruibili per rinuncia di altri oppure dopo il 19 maggio solo nel caso sia resa nota la reperibilità da parte del Servizio ragazzi, adolescenti e oratorio alle parrocchie che ne avranno fatto richiesta.
Per informazioni scrivere a ragazzi@diocesi.milano.it