Share

8 e 9 novembre

Custodire la terra per nutrire il pianeta

Questo il tema del messaggio dei Vescovi per la 64ª Giornata nazionale del Ringraziamento, in occasione della quale Milano ospiterà sabato un convegno e domenica la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo all’Abbazia di Chiaravalle (diretta su Rai1)

28 Ottobre 2014
030507-028

«Coltivare la terra in forme sostenibili, per nutrire il pianeta con cuore solidale; adottare comportamenti quotidiani basati sulla sobrietà e la salubrità nel consumo del cibo; soprattutto, rendere grazie a Dio e ai fratelli umilmente (da humus) per il dono che ogni giorno riceviamo dalla terra e dal lavoro dell’uomo, in modo tale da tutelarli anche per le prossime generazioni». Lo chiedono i Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro nel Messaggio per la 64ª Giornata nazionale del Ringraziamento (in allegato), che si celebra il prossimo 9 novembre. Un appello che «precede di alcuni mesi l’apertura di Expo Milano 2015 dedicato a “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, un tema – scrivono ancora i Vescovi – di particolare rilevanza per il nostro Paese e non solo».

La Giornata nazionale del Ringraziamento – che la Chiesa in Italia celebra la seconda domenica di novembre – è una festa che ha le sue origini nel 1951 per iniziativa della Coldiretti. Nel 1973, con la pubblicazione del documento pastorale La Chiesa e il mondo rurale italiano, i vescovi italiani hanno assunto questa giornata come occasione opportuna di riflessione ed evangelizzazione dell’intera Chiesa locale. Si legge nel documento sopra citato: «Si curi la Giornata del Ringraziamento in modo da renderla significativa per l’intera Chiesa particolare, oltre che occasione propizia per l’evangelizzazione del mondo rurale». Così dal 1974, ogni anno, i vescovi italiani offrono un messaggio che guida la riflessione e la preghiera. Nel 2005 la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace ha ritenuto opportuno aggiornare il documento del 1973 con la nota Frutto della terra e del lavoro dell’uomo. Mondo Rurale che cambia e Chiesa in Italia. A partire dal 1999 e poi sulla scia del grande evento del Giubileo del mondo agricolo (12 novembre 2000), l’Ufficio Nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro coordina e programma questa giornata in collaborazione con le associazioni di ispirazione cristiana che operano nel mondo rurale: Acli Terra, Coldiretti, Fai Cisl , Feder.Agri-Mcl, Ugc Cisl. Accanto alla celebrazione liturgica domenicale, momento centrale della festa del Ringraziamento, viene organizzato il giorno precedente un seminario di studio sul tema del messaggio dei vescovi e un momento specifico di preghiera in un santuario della diocesi ospitante. Ogni anno il Santo Padre all’Angelus offre la sua parola e indica le prospettive di un rinnovato impegno di evangelizzazione nel mondo rurale.

In occasione della Giornata 2014, nella mattinata di sabato 8 novembre si svolgerà a Milano (Teatro San Carlo, via Morozzo della Rocca 12) un convegno sul tema “Benedire i frutti della Terra e nutrire il Pianeta”. Aperto dal saluti di monsignor Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano e delegato Cel per i problemi sociali e il lavoro, il convegno vedrà il susseguirsi di alcune relazioni (in allegato il programma completo) e gli interventi di Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, e Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, e sarà concluso da don Walter Magnoni, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro. Nel pomeriggio è in programma un pellegrinaggio da piazza Castello a Santa Maria delle Grazie, dove sarà celebrata una Liturgia della Parola presieduta dal Vescovo ausiliare monsignor Paolo Martinelli.

Domenica 9 novembre, invece, all’Abbazia di Chiaravalle (via Sant’Arialdo 102, Milano), dopo un momento di ringraziamento comune a cura delle associazioni, alle 11 è in programma la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola (diretta su Rai1). Alle 12 l’Angelus, con la benedizione degli agricoltori e delle macchine agricole sul sagrato, cui seguiranno altre attività comuni.

Leggi anche

Riflessione
agricoltura

Non uno slogan,
ma un’urgenza per tutti

Il significato di una Giornata nella quale ringraziare e pregare per rendere sempre più bello il giardino che Dio ci ha donato

di Walter MAGNONI Responsabile Servizio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro

Giornata del ringraziamento
Expo

Dare un’anima all’Expo:
la mission per i credenti

La necessità di raccogliere l'invito rivolto dai vescovi italiani: «La terra va custodita come un vero e proprio bene comune della famiglia umana, dato per la vita di tutti. Essa deve mantenere come primaria la sua destinazione fondamentale - quella di essere, appunto, fonte di cibo per i suoi abitanti»

di Pino NARDI