Share

In Diocesi

Dal 27 febbraio – Non di solo pane – Cologno Monzese, Teatro S.Marco

2 Febbraio 2015

“L ’Expo 2015 può rappresentare un’ occasione perché la Milano del futuro trovi la sua anima. Tanto il tema ‘Nutrire il pianeta, Energia per la Vita’, che ci invita a considerare il creato come dimora di cui avere cura e come risorsa da utilizzare con equilibrio, quanto la presenza della grande maggioranza dei Paesi del mondo con l’arrivo di milioni di visitatori, costituiscono una salutare pro-vocazione”. ( Card. Scola ) Anche noi, come decanato, vogliamo lasciarci pro-vocare da questo evento per rivedere i nostri stili di vita e richiamare al dovere di mettere al centro l’essere umano nella sua globalità come attore di processi di nutrizione e di alimentazione.
Ha detto papa Francesco: “Una delle sfide più serie per l’umanità è la tragica condizione nella quale vivono ancora milioni di affamati e malnutriti, tra i quali moltissimi bambini. E’ uno scandalo che ci sia ancora fame e malnutrizione nel mondo!”
La nostra meditazione e preghiera proposta nel nostro quaresimale è un invito a rivedere i nostri modi di vita e portare a conoscenza tante situazioni forse non sempre conosciute o approfondite.
E con la grazia del Signore attuare un nostro cammino di conversione verso Cristo pasquale, Pane vivo per la nostra fame di verità e di giustizia.
Don Angelo