Share

24 novembre

Dal carcere di Opera il calendario 2013

Con i testi che i detenuti hanno elaborato ispirandosi alle fotografie di Margherita Lazzati. Sarà presentato a Palazzo Reale

18 Novembre 2012

Sabato 24 novembre, a Palazzo Reale (piazza Duomo 14, Milano), dalle 10 alle13, il laboratorio di poesia della Casa di reclusione di Milano-Opera presenterà il Calendario 2013, con i testi che le persone detenute hanno elaborato ispirandosi alle fotografie dell’artista Margherita Lazzati.

Nel corso dell’ultimo anno, la responsabile del laboratorio di lettura e scrittura creativa, Silvana Ceruti (prossima a ricevere l’Ambrogino d’oro), ha attivamente collaborato con la fotografa milanese, condividendo con le persone detenute il progetto “Cacciatrice di miraggi”. Il lavoro è stato raccolto nel Calendario 2013, uno scatto-miraggio al mese insieme a poesie e scritti delle persone detenute, inviati o consegnati personalmente a Margherita Lazzati.

Alla presentazione, tra gli altri, interverranno Lamberto Bertolé, presidente della Sottocommissione Carceri, Giacinto Siciliano, direttore della Casa di reclusione di Milano-Opera, e alcuni rappresentanti delle persone detenute che frequentano il laboratorio di poesia. Il Calendario 2013 è edito dalla casa editrice milanese “La Vita Felice” e sarà in vendita on line e in alcune librerie al prezzo di 10 euro, che verranno devoluti ai progetti in essere del laboratorio. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Dipartimento di Psicologia), della Fondazione culturale Ambrosianeum e della Fondazione Umberto Veronesi.