Share

Comunicato stampa n. 64/2011

Domenica 25 settembre il cardinale Scola
fa il solenne ingresso in Diocesi

Note per i giornalisti e modulo per la richiesta di accredito

di Don Davide Milani Responsabile Comunicazione Arcidiocesi di Milano

20 Settembre 2011

Domenica 25 settembre 2011 il cardinale Angelo Scola, nuovo Arcivescovo di Milano, farà il solenne ingresso nella Diocesi ambrosiana secondo il seguente programma:
Alle 14.00 l’Arcivescovo arriverà a Malgrate (Lc), suo paese natale, per un momento di riflessione e raccoglimento nella chiesa parrocchiale di San Leonardo (Via Scatti, 2/a), luogo del suo Battesimo.
Alle ore 16.00 il cardinale Scola giungerà Milano alla Basilica di Sant’Eustorgio (P.zza S. Eustorgio, 1) seguendo la tradizione che prevede l’ingresso degli Arcivescovi in Milano a partire da questa chiesa. Il motivo è legato al fatto che nella zona dove sorge la basilica sono stati evangelizzati e battezzati i primi milanesi. Qui sarà accolto dal Sindaco di Milano, e dal Vicario Episcopale della città. In S. Eustorgio si terrà un momento di preghiera con circa 200 catecumeni, giovani e adulti che si stanno preparando al Battesimo, provenienti da diverse parti della Diocesi.
Congedatosi da S. Eustorgio, l’Arcivescovo raggiungerà in automobile Piazza Duomo (Monumento a Vittorio Emanuele) dove, accolto dal Vicario Generale, dal Moderator Curiae, dalle massime autorità di Regione, Provincia, Comune di Milano, riceverà gli onori militari dal picchetto d’onore. Quindi dal fondo della piazza raggiungerà il sagrato della cattedrale dove incontrerà il cardinale Dionigi Tettamanzi e con lui farà ingresso in Duomo. Alle ore 17.00 avrà inizio la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Angelo Scola, durante la quale, dopo il canto del 12 Kyrie Eleison riceverà il pastorale di san Carlo da parte dal suo predecessore, card. Dionigi Tettamanzi.
Giornalisti, fotografi e operatori radio e TV sono pregati di leggere attentamente la nota in allegato che specifica le modalità dell’accredito e fornisce utili indicazioni tecniche. Senza accredito non sarà consentito l’accesso ai luoghi appositamente assegnati.