Share

Milano

Entra nel vivo
il restauro del Napoleone di Canova

Al via la seconda fase del progetto. Attualmente la statua, smontata dal suo piedistallo, giace “sdraiata” nel laboratorio trasparente, posizionato nel Cortile d’Onore di Brera.

11 Febbraio 2014

Dopo la fase preliminare iniziata il 30 settembre 2013, il Napoleone di Canova è ora collocato in posizione orizzontale nel cortile d’onore del Palazzo di Brera per essere sottoposto al vero e proprio lavoro di restauro.

Prosegue dunque, regolarmente e nei tempi previsti, la realizzazione del progetto studiato dalla Soprintendenza per i beni Storici Artistici e Etnoantropologici di Milano e dall’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi e sostenuto da Bank of America Merrill Lynch 2013 Art Conservation Project.

Nella prima fase, durata tre mesi, la statua è stata lasciata sul proprio basamento, in posizione verticale all’interno di un primo laboratorio di restauro. In tale periodo si sono realizzate varie operazioni tecniche.

Nei giorni scorsi si sono svolte, sotto la supervisione del Direttore dei lavori, della Soprintendenza, dell’Associazione Amici di Brera, di due ingegneri specializzati e di uno staff molto complesso, le delicate operazioni di movimentazione della statua dal basamento. È stato costruito attorno alla statua e al basamento il laboratorio di restauro che, trasparente nella facciata verso via Brera, consentirà al pubblico di osservare e seguire lo svolgersi del restauro.