Share

17-18-19 novembre

Esercizi spirituali d’Avvento per giovani

Tre serate in ogni Zona pastorale sul tema «Beati i poveri in Spirito». Il giorno dopo disponibili on line audio e video delle serate di Milano

30 Ottobre 2014

Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 novembre (ore 20.45) in ciascuna delle sette Zone pastorali della Diocesi di Milano il Servizio Giovani propone ai giovani dai 20 ai 30 anni la partecipazione agli esercizi spirituali di Avvento che avranno per titolo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno di cieli (Gmg 2014)». La scelta del tema vuole favorire da un lato la preparazione dei giovani al Natale di Gesù e dall’altro far proprio l’invito di papa Francesco a meditare nel loro cuore le Beatitudini, che faranno da filo conduttore alle principali proposte rivolte ai giovani in questo e nel prossimo anno pastorale che si concluderà con la Giornata mondiale della gioventù di Cracovia.

Ogni serata sarà caratterizzata dalla celebrazione della Parola, seguita dalla predicazione che quest’anno verrà affidata a religiosi e religiose impegnati nell’educazione delle giovani generazioni.

Dopo un tempo iniziale di preghiera comune, ai giovani (più di 4.000 quelli coinvolti lo scorso anno) verrà offerto il giusto contesto affinché abbiamo il tempo e il modo di meditare nel loro cuore la Parola di Dio e le parole di riflessione loro rivolte dai predicatori (lectio e meditatio).

A conclusione di ogni serata verrà loro indicata anche una particolare actio da mettere in pratica il giorno successivo o nel corso dell’Avvento: questo affinché la Parola di Dio abbia efficacia nella vita quotidiana di tutti i giorni e nelle relazioni personali che ciascun giovane vive.

Ecco i luoghi dove si terranno gli esercizi spirituali di Avvento per i giovani (tra parentesi i nomi dei predicatori). Zona I: basilica Sant’Ambrogio di Milano (con monsignor Paolo Martinelli). Zona II: chiesa S. Massimiliano Kolbe di Varese (con suor Katia Roncalli). Zona III: basilica San Nicolò di Lecco (con padre Alberto Caccaro). Zona IV: santuario Beata Vergine Addolorata di Rho (con padre Piergiacomo Zanetti). Zona V: chiesa Cristo Re di Sovico (con fra Andrea Ferrari). Zona VI: abbazia Viboldone di San Giuliano Milanese (con suor Simona Bisin). Zona VII: chiesa San Carlo Borromeo di Sesto San Giovanni (con don Elio Cesari).

Info: Servizio Giovani (tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it).

Il giorno successivo a ognuna delle tre serate, sul portale diocesano www.chiesadimilano.it saranno on line audio e video degli Esercizi di Milano.