Share

6 settembre

Expo, Giornata del Creato: Messa con Scola
e preghiera comune dei cristiani

Alle 11 la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo in Duomo (diretta su Rai 1). Presenti i volontari dell'Esposizione universale e le delegazioni dei Padiglioni. Alle 12.45 il momento di raccoglimento in piazza Fontana, guidato dagli ortodossi con la partecipazione del Cardinale

5 Settembre 2015

In occasione delle celebrazioni per la Giornata nazionale per la custodia del Creato – ricorrenza creata per esprimere la responsabilità dei credenti nei confronti della Creazione e rafforzare l’alleanza tra uomo e ambiente – domenica 6 settembre alle 11.00, si terrà una Messa in Duomo, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola e trasmessa in diretta su RaiUno.

Il significato di questa giornata quest’anno è stato arricchito dalla riflessione del Santo Padre sui temi dell’ambiente, affidata alla lettera enciclica “Laudato si’”.

A Milano, in particolare, dove in questi mesi si svolge l’esposizione universale dedicata all’alimentazione e al rapporto tra uomo e natura, la ricorrenza sarà sottolineata da questa celebrazione solenne nella cattedrale.

Per questo, saranno presenti tutti coloro che hanno sostenuto la presenza della Chiesa all’interno di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: i volontari e i lavoratori del Padiglione della Santa Sede e dell’Edicola di Caritas; le delegazioni dei paesi espositori e della società civile; ma anche i rappresentanti del Comune di Milano, della Regione Lombardia e della Società Expo Milano 2015.

Alle 12.45 Il cardinale Angelo Scola si recherà in Piazza Fontana per partecipare a un momento di preghiera con le Chiese cristiane (ortodossa e protestante) nel quale verranno benedetti acqua, vino e olio.