Share

Verso il 2015

Expo, partono gli eventi

Oltre un centinaio di manifestazioni e attività culturali in programma in città lungo tutto il mese di maggio

di Cristina CONTI

8 Maggio 2014

Sono più di 130 gli eventi dedicati a Expo 2015 che animeranno la città di Milano per tutto il mese di maggio. Strade, piazze e quartieri del centro e delle periferie si trasformano nel palcoscenico di incontri, workshop e laboratori. Una vera e propria anteprima dei 184 giorni dell’Esposizione Universale.

Il logo “Expo in Città” è il filo rosso che guiderà cittadini e turisti alla scoperta di eventi scientifici e culturali. Tra i temi, cibo, cucina, alimentazione e benessere. Con l’obiettivo di realizzare un programma integrato di attività e manifestazioni culturali, turistiche e commerciali che continuerà nei sei mesi dell’Esposizione Universale nel tessuto urbano al di fuori del sito espositivo. Un progetto innovativo che nasce dalla collaborazione tra Comune e Camera di Commercio del capoluogo lombardo. «Expo dimostra di essere quello in cui abbiamo sempre creduto – afferma il sindaco di Milano Giuliano Pisapia -: un importante volano economico per Milano, la Lombardia e l’Italia, ma anche di accelerazione della partecipazione, della creatività e dello spirito di innovazione di quanti in città vivono e lavorano. Le qualità che hanno sempre fatto della nostra metropoli una leader in Italia e nel mondo».

Un totale di 2 miliardi di produzione aggiuntiva e circa 20 mila nuovi occupati. Questi i numeri dell’impatto che avrà il “Fuori Expo”, calcolato nel quadro di una ricerca promossa dalla Camera di Commercio e dalla società Expo 2015 e affidata a un team di analisti economici, guidato dal professor Alberto Dell’Acqua di Sda Bocconi. «Già oggi si costruisce e si arricchisce l’offerta culturale, educativa e di intrattenimento che turisti e visitatori troveranno il prossimo anno nell’Esposizione – sottolinea Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo Milano 2015 -. Durante i sei mesi dell’evento tutte le eccellenze milanesi, dallo sport alla cultura, alla moda, avranno modo di esprimersi dentro e fuori il sito espositivo in perfetta armonia con il tema della manifestazione “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita».

Per conoscere meglio questa iniziativa si può consultare il sito www.expoincitta.com, dove si trovano anche tutte le notizie dedicate al progetto, che prevede la realizzazione di un catalogo on line, per facilitare l’incontro e tra domanda e offerta di spazi temporanei in cui realizzare esposizioni e attività, e un servizio di informazioni per autorizzazioni e permessi.