Share

17 marzo 2012

“Famiglia e lavoro: la conciliazione è possibile?”

Convegno in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie organizzato dal Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro dell’Arcidiocesi di Milano, in collaborazione con ACLI, MCL e UCID. L'incontro si terrà dalle ore 9,00 alle ore 13,15 a Milano presso Palazzo Castiglioni (Sala Colucci - Corso Venezia 47)

6 Marzo 2012

Il tema del VII Incontro mondiale delle famiglie, che si svolgerà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno del 2012, interpella fortemente il ruolo delle Parti sociali e delle Istituzioni: la conciliazione tra i tempi del lavoro, della festa, della vita familiare, per essere concretamente possibile,  richiede innanzitutto di definire le priorità.

Il Beato Giovanni Paolo II nella ‘Laborem exercens’ afferma che il lavoro è per l’uomo e non l’uomo per il lavoro. La sapienza biblica mostra chiaramente la necessità di alternare lavoro e riposo, intendendo quest’ultimo come tempo di festa dove vivere il culto a Dio.

In questo Convegno il Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro, unitamente a ACLI, MCL e UCID milanesi, vuole invitare al confronto le Parti sociali e le Istituzioni al rispetto di queste priorità perché si realizzino percorsi condivisi e possibili. E’ un percorso che mira a costruire un cambiamento nell’ottica del bene comune attraverso un processo partecipato.