Share

15 marzo

Famiglia, motore di coesione sociale

Presentazione dell’11° Rapporto dell’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità

6 Marzo 2012

“L’immigrazione in Lombardia: famiglia motore di coesione sociale” è il tema dell’incontro che Regione Lombardia, Eupolis Lombardia, Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità e Fondazione Ismu organizzano giovedì 15 marzo, dalle 9 alle 17.30, presso la Sala dei 500 di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia 1, Milano), in occasione della presentazione dell’11° Rapporto dell’Osservatorio, realizzata grazie alla collaborazione della rete dei dodici Osservatori Provinciali.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto scientifico sulle tematiche relative alla realtà straniera nel territorio lombardi, che riunisce quasi un quarto dell’intera presenza di cittadini extracomunitari in Italia. Il Rapporto 2011 fornisce un aggiornamento puntuale del quadro demografico della popolazione straniera in Lombardia e delle sue principali caratteristiche socio-economiche, con un dettaglio di analisi a livello locale. Nel corso della giornata sono anche illustrati i principali esiti delle ricerche concernenti la partecipazione degli stranieri ai settori lavorativo, sanitario e scolastico e affrontati aspetti specifici connessi al fenomeno migratorio, quali l’accoglienza, l’associazionismo, le condizioni abitative, la devianza, la normativa, il monitoraggio dei progetti territoriali e di quelli interculturali.

Il sottotitolo del convegno – “Famiglia motore di coesione sociale” – riporta alla scelta di affrontare più da vicino la dimensione familiare, che sta assumendo sempre più importanza, in termini quantitativi, ma soprattutto relazionali. Per questo motivo a questo tema sarà dedicato un approfondimento ad hoc e un’attenzione trasversale da parte di tutti i settori di ricerca dell’Osservatorio. Tra le novità di quest’anno si evidenzia anche la pubblicazione di una ricerca sulla tratta e sulle vittime di sfruttamento.

I temi affrontati in questa giornata di lavoro potranno essere ulteriormente approfonditi attraverso i 6 volumi distribuiti nel corso del convegno. Inoltre, tutti gli studi sono consultabili on line sul sito www.orimregionelombardia.it, dal quale è possibile accedere anche alle serie storiche, ai materiali delle ricerche precedenti e alle banche dati Strutture di accoglienza, Progetti territoriali, Scuola e Progetti interculturali, Associazioni di migranti e Salute.

Alla giornata faranno seguito nel corso dell’anno le presentazioni dei Rapporti provinciali in tutte le Province lombarde.