Share

Dall’8 maggio

Fondazione Corriere,
“Ritratto di famiglia”

Quattro incontri per riflettere sull’ambiente in cui agisce nel rapporto col lavoro e con la società, e sul suo interno nel confronto tra generi e generazioni

8 Maggio 2012

In occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie, la Fondazione Corriere della Sera raccoglie l’invito a una riflessione profonda sul ruolo della famiglia nella società odierna attraverso un ciclo di quattro incontri in programma alla Sala Buzzati (via Balzan 3, Milano) . L’attenzione viene posta sulla famiglia considerata nell’ambiente in cui essa si muove (nel rapporto col lavoro e con la società), per focalizzarsi poi al suo interno (nel confronto tra generi e tra generazioni).

Il primo incontro è in programma oggi, alle 18, sul tema “La famiglia nella crisi: ostacolo o risorsa?”. Intervengono Pierpaolo Donati (ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, già presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia, direttore scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, autore de La relazione di coppia oggi. Una sfida per la famiglia), Andrea Ichino (ordinario di Economia politica all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, collabora con il sito di economia lavoce.info e con diverse testate giornalistiche, autore con Alberto Alesina de L’Italia fatta in casa) e Linda Laura Sabbadini (direttore del Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali dell’Istat, già membro di vari organismi di alto livello sia dell’Onu, sia della Commissione Europea ed esperta per numerose commissioni costituite da differenti Ministeri). Coordina Maria Silvia Sacchi.

Gli altri tre incontri sono in programma, sempre alle 18, il 15 maggio (“Tra affetti e impresa: lavorare nell’azienda di famiglia”), il 22 maggio (“Ruoli e compiti. le differenze di genere in famiglia”), e il 29 maggio (“Genitori/figli. un rapporto in evoluzione”).