Share

Cesano Boscone

Fondazione Sacra Famiglia
presenta il Bilancio di missione 2015

Al traguardo dei 120 anni con un bilancio che testimonia la possibilità di coniugare fedeltà alla missione e sostenibilità economica. La realtà socio sanitaria di eccellenza nel 2015 ha assistito oltre 9mila persone nelle 16 sedi territoriali tra Piemonte, Lombardia e Liguria

28 Settembre 2016
Don Vincenzo Barbante

L’importanza della missione: è questo il tema sul quale Fondazione Sacra Famiglia Onlus intende promuovere una riflessione attraverso la pubblicazione del Bilancio di Missione 2015. Missione intesa come richiamo costante ai valori di fondo dell’organizzazione, sia essa profit o non profit, e come stella polare capace di orientare le scelte strategiche coerenti con i tempi che cambiano e con la necessaria ricerca di sostenibilità.

La storia dei 120 anni di vita di Sacra Famiglia si potrebbe proprio riassumere in questo: la ricerca di scelte strategiche capaci di tradurre in servizi innovativi e sostenibili la vocazione a prendersi cura degli ultimi che nel 1896 spinse don Domenico Pogliani, parroco di Cesano Boscone, a fondare l’Ospizio Sacra Famiglia.

Oggi Sacra Famiglia è una realtà socio sanitaria d’eccellenza con 16 sedi in Lombardia, Piemonte e Liguria che offrono cure a oltre 9000 persone ogni anno. La Fondazione dispone di 2000 posti letto, in strutture residenziali e diurne, impiega oltre 1800 persone tra medici, operatori socio assistenziali, terapisti, infermieri, educatori, assistenti sociali, psicologi, oltre al personale direttivo, amministrativo e tecnico che svolge attività di supporto. I volontari che quotidianamente offrono il loro supporto sono oltre 1000.

«Il bilancio di missione 2015 ci accompagna in un anno, il 2016, carico di eventi e significati cruciali per la storia della Fondazione – commenta don Vincenzo Barbante, presidente di Fondazione Sacra Famiglia Onlus -. Quest’anno, infatti, Sacra Famiglia celebra il 120° dalla propria Fondazione e, in occasione del Giubileo, ospita una Porta Santa della Misericordia. Dopo anni di difficoltà, Fondazione si avvicina all’obiettivo posto con il Piano Strategico 2013-2018: ritornare a pareggio di bilancio. L’anno trascorso ha infatti portato i primi frutti tanto che è risultato il migliore degli ultimi 4. Con questo bilancio vogliamo raccontare le tante attività con le quali ogni giorno diamo concretezza ai nostri valori per rispondere ai bisogni dei più fragili. Sacra Famiglia continuerà ad aprire le sue porte alle nuove domande che emergono nei territori, innovando costantemente servizi e metodologie di intervento».