Share

G.A.T.a.L. – Gruppo Attività Teatrale amatoriale Lombardia Via Brolo, 5 – 20122 Milano – tel. 02. 76002003 – gruppoat@gatalteatro.191.it – www.gatalteatro.it

21 Giugno 2006

E’ un’Associazione composta da compagnie che fanno teatro amatoriale perché amano il teatro e lo considerano valido strumento di promozione culturale e di relazioni autenticamente umane. E’ un’Associazione di ispirazione cristiana, promossa dalla Commissione Regionale delle Comunicazioni Sociali delle Diocesi Lombarde e dalla Associazione Cattolica Esercenti Cinema della Lombardia. Le compagnie associate operano volentieri presso le parrocchie, contribuendo a valorizzare le "sale delle comunità". Il legame con il territorio porta a valorizzare la tradizione del teatro lombardo, anche dialettale, e, allo stesso tempo, a proseguirne il cammino attraverso la proposta di nuove opere che volentieri vengono condivise. La Associazione aiuta le singole compagnie associate ad affrontare e risolvere i problemi legati alla loro attività.
Aiuta nello svolgimento delle pratiche burocratiche.
Offre consigli e sussidi per la ricerca di copioni da mettere in scena.
Mette a disposizione la sua ricca biblioteca, il catalogo di testi teatrali, molti dei quali originali. La Associazione organizza corsi di recitazione e di regia, giornate di studio e di riflessione, opportunità di serate a teatro con sconti sui prezzi di ingresso per gli iscritti. Attività ormai da tempo consolidate sono:
Il "Premio Teatro": concorso aperto a tutte le compagnie che si conclude nel mese di ottobre di ogni anno con una grande manifestazione di premiazione.
La "Festa delle Filodrammatiche" a giugno presso un importante teatro di Milano. La Associazione edita la rivista trimestrale "Teatro" attraverso la quale vengono proposti nuovi e originali copioni e un notiziario mensile trasmesso ai soci via mail.