Share

6 febbraio

Giornata per la vita, il convegno di Anania

L’appuntamento annuale dello Sportello per l’orientamento all’affido e all’adozione sul tema «Accogliersi per accogliere. Una traversata nella propria umanità»

20 Gennaio 2016

In occasione della Giornata per la vita, che sarà celebrata il 7 febbraio sul tema «Misericordiosi come il Padre (Lc 6,36) – “Vestire gli ignudi”», il Servizio per la famiglia della Diocesi di Milano propone due momenti: uno diocesano e uno parrocchiale (o decanale o a livello di Zona pastorale).

Dunque, mentre le Comunità pastorali e le parrocchie sono invitate a proporre una veglia di preghiera, la Caritas ambrosiana e il Servizio per la famiglia organizzano sabato 6 febbraio, dalle 9 alle 13, presso il Cine-teatro Maria Regina Pacis (via Kant 6, Milano) il convegno annuale dello Sportello Anania per l’orientamento all’affido e all’adozione, dal titolo «Accogliersi per accogliere. Una traversata nella propria umanità». Come ogni anno, ci sarà l’opportunità per le famiglie e le parrocchie della Diocesi di riflettere sui temi dell’accoglienza. Attraverso la narrazione di esperienze di adozione, affido e solidarietà familiare, si potrà ragionare su come l’esperienza del limite sia generativa di una più profonda umanità nell’incontro con l’altro e nella crescita personale.

Dopo la preghiera e l’introduzione da parte dei responsabili del Servizio per la famiglia, don Luciano Andriolo e i coniugi Michela e Luigi Magni, il programma prevede l’ascolto delle «voci dell’accoglienza» e delle esperienze del territorio; seguirà un breve confronto e, dopo una pausa, la relazione «Fare spazio all’altro: un percorso di guarigione», a cura di don Marco Bove; ci sarà poi il tempo per un ampio dibattito, fino alle conclusioni di Matteo Zappa.

Per i bambini è previsto un servizio di baby-sitting.
Info e iscrizioni (possibilmente entro giovedì 28 gennaio): tel. 02.76037343, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13; anania@caritasambrosiana.it; www.caritasambrosiana.it