Share

11-14 ottobre

Giovani Ac pellegrini
sulle orme del Concilio

Il 50° anniversario dell’apertura del Vaticano II celebrato con una marcia che partirà da Milano e si snoderà attraverso Paderno d’Adda, Sotto il Monte, Bergamo, Concesio e Brescia

di Martino INCARBONE

28 Settembre 2012

“Il meglio deve ancora venire”, con un pellegrinaggio: questa la maniera dei giovani di Azione Cattolica di celebrare il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II. L’11 ottobre presso la basilica di Sant’Ambrogio, le associazioni e i movimenti che animano la Chiesa ambrosiana si riuniranno attorno al Vicario generale, monsignor Mario Delpini. Da lì partirà il pellegrinaggio che si svolgerà dall’11 al 14 ottobre ed è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni.

Il percorso parte da Milano e si snoda attraverso le città lombarde di Paderno d’Adda, Sotto il Monte, Bergamo, Concesio e Brescia. I giovani incontreranno durante i quattro giorni alcuni testimoni e studiosi: monsignor Loris Capovilla che racconterà la sua esperienza a fianco di Giovanni XXIII e il clima e le idee che hanno portato al Concilio; lo studioso Enzo Pagani che parlerà del ruolo dei laici nella chiesa, monsignor Luigi Bettazzi approfondirà il messaggio del Concilio per i giovani e infine Giselda Adornato, studiosa di Paolo VI, che racconterà la figura del Papa e il mandato del Concilio. Questi incontri saranno comunque aperti a chi volesse partecipare anche a uno solo di essi.

Info: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it; www.azionecattolicamilano.it