Share

Caritas Ambrosiana

Giovani creativi per l’accoglienza

“4 the People” è una manifestazione artistica riservata ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Le opere saranno ospitate nei negozi di Porta Ticinese e votate dal pubblico

18 Settembre 2011

Uno storico quartiere, noto per essere il tempio della movida milanese, trasformato in una galleria diffusa di opere d’arte dedicate al tema dell’accoglienza e realizzate da giovani creativi. È quello che accadrà tra il 27 ottobre e il 6 novembre, nel quartiere di Porta Ticinese, scenario della prima manifestazione artistica organizzata da Caritas Ambrosiana per mettere in connessione mondi diversi (le nuove generazioni, l’impegno per gli ultimi, l’espressione artistica) e favorire tra loro un proficuo dialogo.

 Quadri, fotografie, sculture, videoinstallazioni – di autori esordienti, professionisti ma anche di semplici appassionati – saranno esposti nelle vetrine dei negozi del quartiere, per una settimana, mentre in contemporanea, ogni sera, all’interno della Basilica di San Lorenzo, si svolgeranno incontri e dibatti. Il 5 novembre, nel corso di un concerto, saranno nominati i vincitori del concorso scelti da una giuria di esperti e dagli stessi visitatori che avranno votato le opere nel corso dell’esposizione (in palio per i due vincitori un viaggio a Londra e un Iphone4). Un’asta sarà battuta sulle opere migliori e il ricavato verrà utilizzato per finanziare alcuni progetti di Caritas Ambrosiana. Altre opere verranno utilizzate per abbellire gli ambienti dei centri di accoglienza.

Per partecipare al concorso “4 the People” basta avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e disporre di una buona dose di immaginazione e sensibilità. Sono ammesse opere realizzate con diversi strumenti espressivi: la pittura, la grafica, la grafica computerizzata, la scultura, la fotografia, l’audiovisivo. Il tema che i giovani autori dovranno rappresentare è l’accoglienza, intesa come superamento delle barriere e dei pregiudizi che istintivamente ci allontanano dall’altro e dal diverso.

Info: www.4thepeople.it e www.facebook.com/4thepeople.it