Share

21 ottobre

Gli chef all’Opera San Francesco

Un pranzo benefico organizzato dalla Fondazione in collaborazione con “Identità Golose” per sostenere in particolare le attività della mensa per i poveri

15 Ottobre 2012

“Grandi cuochi all’Opera»: è il titolo dell’evento organizzato dalla Fondazione Opera San Francesco per i poveri (Osf) in collaborazione con “Identità Golose”, il congresso di cucina d’autore che, dal 2005, trasforma Milano nella capitale della cucina internazionale. Si tratta di un pranzo benefico che avrà luogo domenica 21 ottobre presso la mensa di Opera San Francesco e che avrà come protagonisti grandi cuochi della cucina italiana.

La mensa di corso Concordia 3 aprirà le porte al pubblico che potrà aggiudicarsi un’esperienza gastronomica fuori dal comune con una donazione minima di euro 100 a persona. Con il ricavato, Osf si propone di sostenere in particolare le attività della mensa, servizio storico al quale, da oltre cinquant’anni, si rivolgono i poveri e gli emarginati di Milano.

I cuochi coinvolti il 21 ottobre sono tutte figure di primo piano che hanno deciso di prestare gratuitamente la loro opera. Cesare Battisti, chef del ristorante Ratanà di Milano, parteciperà con Mauro Brun e Bruno Rebuffi, titolari della Macelleria Annunciata e della macelleria “Pregiate Carni Piemontesi Ercole Villa”; Marcello Leoni del Ristorante Leoni di Bologna, coadiuvato dalla moglie Valentina Tepedino; Aimo e Nadia Moroni e la nuova generazione de “Il Luogo di Aimo e Nadia”, Stefania Moroni con i giovani chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani; Enrico e Roberto Cerea del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto (Bergamo); infine, Viviana Varese, cuoca del ristorante Alice di Milano. E il menù? Aperitivo di benvenuto, antipasto di pesce, Zuppa Etrusca, secondo a base di carne e mostaccioli, tipici dolci della terra di San Francesco.

L’evento si inserisce all’interno del programma di manifestazioni “Insieme a San Francesco Oggi” previste in ottobre dall’Opera San Francesco per celebrare il Santo di Assisi.

Info e prenotazioni (fino a esaurimento posti): tel. 02.49455885; numero verde 800825144 (da lunedì a venerdì, ore 10-18).