Share

19 marzo

Housing first,
una proposta contro l’esclusione sociale

Esperienze innovative a confronto in un incontro promosso dalla Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora presso l’Opera San Francesco

16 Marzo 2015

La fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) organizza l’evento dal titolo “Housing first: esperienze e dialogo per costruire innovazione sociale”, che si terrà giovedì 19 marzo, a partire dalle 10, presso l’Opera San Francesco per i Poveri Onlus (via Kramer 5, Milano).

Per Housing First si intende un modello innovativo di intervento sociale sulle gravi marginalità, che pone la casa e l’abitare come prima condizione per avviare un vero e proprio percorso di inclusione sociale. L’evento sarà aperto a operatori, associazioni ed enti che si occupano di Housing First ed esclusione sociale e coinvolgerà oltre 60 realtà – tra pubblico (Regioni, Comuni, Strutture Sanitarie) e terzo settore (Associazioni, Fondazioni, Cooperative Sociali, Diocesi e Caritas) – provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia al Trentino Alto Adige.

Il programma prevede l’intervento della professoressa Deborah Padgett, antropologa della New York University, e una tavola rotonda presieduta dal dottor Raffaele Tangorra, direttore generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla presenza di esponenti di enti pubblici e privati. Seguiranno alcune testimonianze di rappresentanti del Network Housing First Italia, rete italiana avviata da un anno e composta da 46 enti che stanno sperimentando il modello dell’Housing First sul territorio nazionale.

La giornata rappresenta un’importante occasione formativa e di confronto istituzionale sul tema. Al momento pubblico della mattina seguirà un secondo momento, pomeridiano, riservato ai membri del Network Housing First Italia. È necessario iscriversi inviando una e-mail a fiopsd@fiopsd.org

Info: www.fiopsd.org, www.housingfirstitalia.org