Share

In libreria e sugli store on line

I discorsi del Papa,
testi da meditare

L’instant book edito dal Centro Ambrosiano. L’Arcivescovo: «Chiedo a tutti i fedeli ambrosiani di farne oggetto di lavoro, personale e comunitario»

6 Luglio 2012

«Per i temi scelti e per il Magistero del Papa, l’Incontro mondiale delle famiglie è andato al di là di ogni aspettativa. Ora tocca a noi valorizzarlo al massimo come un ponte che ci conduce all’inizio dell’Anno della Fede. Perciò abbiamo deciso di realizzare un instant book con i discorsi del Santo Padre, perché questo lavoro cominci dalle parrocchie e prosegua nei diversi ambiti delle comunità ecclesiali». Così l’Arcivescovo presenta il volume dal titolo La famiglia: il lavoro e la festa, che raccoglie i discorsi e le omelie di Papa Benedetto XVI. Nella prefazione ancora il cardinale Scola scrive: «Il presente volume raccoglie il prezioso insegnamento che il Santo Padre ci ha offerto a Milano. Chiedo a tutti i fedeli ambrosiani di farne oggetto di lavoro, personale e comunitario, in famiglia, nelle parrocchie, negli oratori, nelle aggregazioni dei fedeli».

L’instant book, pubblicato dal Centro Ambrosiano (64 pagine, euro 3.40), propone tutti gli interventi del Santo Padre a Milano, dal saluto in piazza Duomo fino all’omelia della Messa solenne e, per concludere, la riflessione all’Udienza generale in Piazza San Pietro a Roma il 6 giugno. In totale otto tra discorsi e omelie.

«Che cosa ha mosso tutti noi in queste giornate della Visita Pastorale di Benedetto XVI alla nostra Diocesi in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie – si chiede Scola nella prefazione -? Lo dicono meglio di ogni nostro tentativo le parole pronunciate dal Papa alla Scala: “Non abbiamo bisogno di un discorso irreale di un Dio lontano e di una fratellanza non impegnativa. Siamo in cerca del Dio vicino. Cerchiamo una fraternità che, in mezzo alle sofferenze, sostiene l’altro e così aiuta ad andare avanti”. Parole chiare ed accorate, che hanno colpito tutti in modo particolare».

La raccolta dei discorsi e omelie del Santo Padre è disponibile anche in formula ebook, acquistabile su tutti gli store on line al prezzo di 1.99 euro.