Share

Dal 15 gennaio

I giovani e la ricerca della gioia nei vari ambiti di vita

Tre incontri diocesani di catechesi sul tema «Le Beatitudini come via verso la felicità». Diretta audio e web, il giorno dopo on line il video

29 Dicembre 2014

Nel corrente biennio pastorale (2014-2016) le principali proposte di Pastorale giovanile rivolte ai giovani ambrosiani sono accompagnate dalla riflessione condotta a partire dalle Beatitudini evangeliche, che papa Francesco ha scelto come tema delle Giornate mondiali della Gioventù del 2014, 2015 e 2016.

Attraverso lo slogan «Salì sul monte», i giovani sono invitati a salire sul monte per mettersi in ascolto del Signore e andare poi nel «campo che è il mondo» testimoniando la loro fede nei vari ambiti di vita e percorrendo le «vie incontro all’umano».

In questo contesto, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, vengono riproposti tre incontri diocesani di catechesi attraverso i quali i giovani (gruppi degli oratori, associazioni, movimenti…) potranno riflettere sulle Beatitudini quale via verso la felicità e su quali atteggiamenti siano necessari per poter testimoniare la fede nei vari ambiti di vita (affetti, lavoro/studio, riposo/festa). I giovani saranno pertanto chiamati a porre nell’orizzonte delle Beatitudini tutto quanto vivono e sperimentano quotidianamente e a domandarsi se è davvero possibile raggiungere la felicità e la piena realizzazione personale già in questa vita, pur ricca di contraddizioni.

Il titolo del percorso di catechesi è «Le Beatitudini come via verso la felicità. La ricerca della gioia nei vari ambiti di vita». Ecco il calendario:

1a catechesi, giovedì 15 gennaio, ore 20.45, Cinema Teatro del Collegio San Carlo (corso Magenta 71, Milano): «Con il sudore del tuo volto mangerai il pane (Gen 3,19). Lo studio e il lavoro tra fatiche e gioie» (relatore Silvano Petrosino, docente di Filosofia della comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Iscrizioni: entro lunedì 12 gennaio. Per motivi di sicurezza potranno accedere al Teatro solo quanti saranno muniti della ricevuta di iscrizione.

2a catechesi, giovedì 29 gennaio, ore 20.45, Cinema Teatro Manzoni (via Calatafimi 5, Busto Arsizio): «Non è bene che l’uomo sia solo (Gen 2,18). Costruire relazioni autentiche negli affetti» (relatori B. Sormani e T. Cottatellucci, Comunità di Villapizzone)

3a catechesi, giovedì 12 febbraio, ore 20.45, Cinema Teatro L’Agorà (via Amedeo Colombo 2, Carate Brianza): «Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò (Gen 2,3). C’era una volta la festa» (lettura di testi drammatizzati, regia di A. Carabelli e don Maurizio Tremolada).

Materiale di approfondimento

Le tre serate di catechesi vogliono favorire un confronto tra i giovani all’interno dei gruppi: questo potrà essere fatto la sera stessa delle catechesi al termine del collegamento audio, oppure nei giorni successivi, facendo riferimento alle domande contenute nel libretto predisposto per seguire ciascuna delle tre serate, oppure al materiale di approfondimento: entrambi saranno resi scaricabili tramite il sito.

Info: tel. 0362.647.500; giovani@diocesi.milano.it

Le dirette

Le catechesi verranno trasmesse in diretta audio su Radio Marconi e su www.chiesadimilano.it. Il giorno successivo sarà messo on line il video