Share

sessualità e procreazione responsabile

I metodi naturali

27 Febbraio 2013

A differenza delle più diffuse tecniche contraccettive, i metodi naturali per la regolazione delle nascite costituiscono uno strumento importante  nella vita degli sposi: permettono alla donna di conoscere il proprio naturale ciclo di fecondità ed agire con conseguenti scelte aperte alla vita nel rispetto del proprio corpo e dei momenti di espressione sessuale della coppia. I momenti formativi per la conoscenza della fertilità, che richiede la presenza di un insegnante di metodi naturali, quando vengono vissuti in coppia costituiscono inoltre un’occasione di grande intimità, fortificando il legame e facilitando scelte consapevoli e condivise.

Tali metodi, che sono inizialmente nati per conoscere meglio i ritmi della fecondità femminile, costituiscono anche un’importante e naturale risorsa per tutte quelle coppie che, desiderando un figlio, faticano nel concepimento.

Per approfondire il significato di tali metodi

Per saperne di più:

Visita il sito della Fondazione CAMeN (Centro Ambrosiano Metodi Naturali)
– Conosci e consiglia il percorso Imparare ad amare l’amore, promosso da AC ambrosiana, Servizo di pastorale familiare, CAMeN, FeLCeAf.
– Amplia le tue conoscenze visitando anche il Centro di documentazione IRSeF