Share

Internet

I segreti di Leonardo?
Da oggi sono on line

Una grande iniziativa presenta al pubblico i documenti vinciani e i capolavori (anche quelli "nascosti"!) dell'Ambrosiana.

20 Settembre 2012

“I segreti di Leonardo” è il primo percorso virtuale on line tra le mostre del “Codice Atlantico” e i tesori dell’Ambrosiana. Il progetto, promosso dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, curato nei contenuti dalla De Agostini, è stato realizzato da Alphabeti (azienda milanese che realizza format multimediali per i new media).

L’iniziativa propone un’Ambrosiana assolutamente inedita che per la prima volta ripresenterà al pubblico tutte le mostre dedicate al Codice Atlantico di Leonardo. Le ventiquattro esposizioni che, fino al 2015, saranno protagoniste alla Biblioteca Ambrosiana e nella Sala del Bramante in Santa Maria delle Grazie a Milano,

rimarranno ancora sotto i riflettori, grazie alle nuove tecnologie. Il format I’MVR® (Interactive Multimedia Virtual Reality), ideato da Alphabeti conserverà l’emozione di tutte le mostre passate, che presenteranno i fogli nelle teche con le relative schede informative e contenuti di approfondimento presentati da De Agostini. Un progetto editoriale e tecnologico che si è tradotto in un’idea per il web: www.insidedavinci.com

Nella prima uscita on line – già disponibile in rete – sono disponibili le prime due esposizioni del “Codice Atlantico”: “Fortezze, bastioni e cannoni” e “La biblioteca, il tempo e gli amici”.

I tesori da scoprire non finiscono qui. Il viaggio virtuale tra le sale della Pinacoteca e della Biblioteca Ambrosiana aprirà le porte a rarità diversamente irraggiungibili, come il Foro dell’antica Mediolanum e mostrerà i codici custoditi nel caveau: l’antichissima Ilias Picta, il Virgilio di Petrarca, le lettere di Lucrezia Borgia e manoscritti in arabo, stampati in cinese e giapponese.

Un allestimento creato ad hoc permetterà di ammirare le opere più rappresentative della splendida Pinacoteca: la Canestra di Caravaggio, la Maddalena di Tiziano, il Ritratto di giovane di Giorgione, le Allegorie di Brueghel. La modalità di accesso a “I segreti di Leonardo” è on line da www.insidedavinci.com  con pagamento di un ticket di 2,99€ e della durata di 6 mesi.