Share

Oratorio estivo

I sussidi, il cd musicale e le preghiere del giorno

Tutta l’animazione si costruisce attorno alla Parola di Dio che svela il significato di gesti, parole e relazioni fra le persone

di Mario PISCHETOLA

16 Maggio 2015

«Tuttiatavola – Non di solo pane vivrà l’uomo» è la proposta per l’animazione dell’oratorio estivo 2015. In sintonia con il grande evento di Expo 2015, il gesto quotidiano del «mangiare» sarà l’elemento simbolico che inviterà i ragazzi a comprendere quali siano gli atteggiamenti che davvero «nutrono la vita».

Tutta l’animazione si costruisce attorno alla Parola di Dio che svela il significato di gesti, parole e relazioni fra le persone, nel passaggio dal bisogno pur essenziale del «dacci oggi il nostro pane quotidiano» alla consapevolezza che c’è ben altro in gioco e che, come recita il sottotitolo della proposta tratto dal Vangelo, «Non di solo pane vivrà l’uomo». Nell’estate in oratorio, ogni giornata sarà un invito a ritrovarsi «tuttiatavola», per scoprire che c’è qualcosa in più nello stile proprio della vita buona del Vangelo.

La Fondazione oratori milanesi ha predisposto gli strumenti indispensabili per l’animazione (tutti editi da Centro Ambrosiano). Innanzitutto il sussidio «Tuttiatavola» che contiene una guida per il responsabile e sette fascicoli dedicati alla preghiera, al racconto e all’ambientazione, ai giochi, all’animazione e ai laboratori a tema. Nel sussidio è disponibile anche il cd musicale con sette canti che scandiranno il ritmo dell’estate in oratorio. Al cuore di ogni giornata ci sarà la preghiera dei ragazzi che darà slancio ad ogni altra attività. È stato pensato per questo il libretto «Non di solo pane vivrà l’uomo», uno strumento fondamentale, da consegnare ad ogni ragazzo. Anche gli animatori potranno essere accompagnati nella preghiera e nella riflessione grazie all’agile sussidio «Affamati di vita buona». Questo «quaderno animatori» contiene consigli per crescere che potranno poi essere utili per accompagnare i più piccoli e per ricaricarsi in vista di un nuovo giorno.

Tutti questi materiali trovano una valida integrazione nel sito internet www.oratorioestivo.it. Dalle pagine web è possibile scaricare i testi, le schede e anche il logo «Tuttiatavola» che determina lo spirito della proposta e crea un legame sia fra i partecipanti all’oratorio estivo sia fra i diversi oratori della Diocesi che vivono in comunione lo stesso cammino.

Il logo campeggerà anche sulle magliette dei ragazzi e degli animatori che la Fom mette a disposizione. Quest’anno la gestione diretta da parte della Fondazione oratori milanesi permetterà un’ulteriore scontistica su magliette, cappellini e gadget e fungerà da sostegno al progetto diocesano per l’oratorio estivo. La libreria «Il cortile» di via S. Antonio 5 a Milano è a disposizione per ordini e acquisti.