Share

LA LITURGIA VERSO IL NATALE

Il libro di Rut nelle ferie prenatalizie “dell’Accolto”

Nell'ultimo tratto dell'Avvento ambrosiano, dal 17 dicembre, si celebrano le ferie prenatalizie. Il 16 dicembre inizia invece la Novena che le parrocchie rivolgono in particolare ai ragazzi e alle famiglie

16 Dicembre 2011

Nell’ultimo tratto dell’Avvento ambrosiano – quest’anno sarà a partire da sabato 17 dicembre – la liturgia dispone i fedeli a celebrare il Natale del Signore con le ferie prenatalizie, che sono dette “dell’Accolto” in riferimento al Figlio di Dio accolto da Maria e, in lei, dalla Chiesa e da tutti gli uomini di buona volontà. Le ferie prenatalizie sono sei, perché la domenica che precede il Natale è la Domenica dell’Incarnazione o della Divina Maternità della Beata Vergine Maria e il 24 dicembre è giorno di vigilia che, in analogia con il sabato santo, attende la sera per celebrare la Liturgia Vigiliare Vespertina con la quale si dà inizio alla solennità del Santo Natale.

L’ordinamento biblico di queste ferie, articolato su tre letture, assume un profilo molto particolare. La prima lettura proclama quasi per intero il piccolo libro di Rut, la donna moabita ricordata esplicitamente da Matteo nella «genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo» (Mt 1,1).

Di seguito proponiamo alcuni strumenti utili per la liturgia.