Share

12-22 settembre

Il Parco Nord ospita
il Festival della Biodiversità

L’edizione 2013 sarà dedicata all’acqua. In programma incontri con scienziati, spettacoli teatrali per adulti e bambini, proiezioni cinematografiche, biciclettate nel Parco e degustazioni naturalistiche

9 Settembre 2013

Dal 12 al 22 settembre 2013 Parco Nord Milano ospiterà la 7a edizione del Festival della Biodiversità, appuntamento annuale che propone oltre 100 eventi sulla natura e sulla sostenibilità presso la Cascina Centro Parco e altri luoghi del Nord Milano, grazie ad un largo partenariato di Enti pubblici e privati, tra cui Regione Lombardia, ERSAF, Università di Milano-Bicocca, Cap Holding, COOP Lombardia, Zambon Spa, Slow Food, Fondazione Cineteca Italiana.

L’edizione 2013 viene dedicata all’Acqua come energia di vita, in coerenza con l’Anno Internazionale della Cooperazione Idrica proclamato dall’ONU per il 2013: l’acqua come elemento cruciale nei processi di sviluppo sostenibile, per l’integrità dell’ambiente, l’eliminazione della povertà e della fame, per la salute e il benessere delle persone.

Le iniziative inserite in programma sono state selezionate attraverso un “Concorso di Idee”, grazie al quale Enti di qualsiasi natura e privati cittadini hanno potuto presentare le loro proposte.

Il Festival si comporrà dunque di oltre 100 eventi tra i più diversi: tavole rotonde e incontri divulgativi con esperti e scienziati, concerti naturalistici, mostre di pittura e fotografia, installazioni artistiche, spettacoli teatrali per adulti e bambini, proiezioni cinematografiche a tema ambientale, visite e biciclettate attraverso il parco, eventi ludici, giochi di ruolo, laboratori sensoriali, del gusto, di produzione di saponi e pigiatura dell’uva, degustazioni naturalistiche, cene a tema e mercati biologici.

L’inaugurazione del Festival si terrà presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, giovedì 12 settembre, con una tavola rotonda dal titolo: “Verso l’Expo 2015, la Biodiversità come valore culturale”, che si propone di rendere il Festival un prototipo di riferimento per le tematiche legate alla biodiversità durante il prossimo Expo 2015.

A seguire la proiezione in anteprima nazionale di “Un mondo in pericolo”, film documentario che racconta con immagini spettacolari realizzate con le tecnologie di ripresa più avanzate lo spopolamento degli alveari, fenomeno ancora non del tutto conosciuto, ma con potenziali conseguenze devastanti per l’intero ecosistema, dato che più di un terzo della nostra alimentazione dipende dall’impollinazione delle api.

Il primo weekend (14-15 settembre) sarà dedicato alla divulgazione scientifica con l’eccezionale partecipazione, per la prima volta in Italia, del Festival della Scienza di Genova, che presenta attività, giochi e exhibit in esclusiva. Serata speciale sabato 14 con Verdi Risate: i più noti vignettisti italiani presenteranno delle tavole umoristiche a tema (special guest il comico Eugenio Chiocchi di Colorado Café). A seguire il concerto della "Night Stompers Jazz Band" con uno dei personaggi storici del jazz a livello italiano e internazionale, Paolo Tomelleri.

Il secondo weekend (21-22 settembre) sarà invece improntato alla creatività e all’arte, con allestimenti artistici, performance sonore, spettacoli teatrali e la presentazione delle audio-guide di paesaggio. Molti eventi sono anteprime assolute, essendo stati creati appositamente per il Festival. La maggior parte delle iniziative è ad ingresso gratuito (ad eccezione di alcuni spettacoli a pagamento indicati nel programma e i laboratori a iscrizione obbligatoria).

Info: tel. 02.2410161; 02.241016251; www.festivalbiodiversita.it; prenotazioni@festivalbiodiversita.it