Share

21 febbraio

In Duomo con Scola una Messa per Martini

Alle 11, prima della cerimonia di intitolazione dell’attuale via dell’Arcivescovado al Cardinale scomparso nel 2012. Diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e www.chiesadimilano.it

19 Febbraio 2016

Domenica 21 febbraio, nel giorno in cui la città di Milano dedica una via al cardinale Carlo Maria Martini, l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, accogliendo anche il desiderio della famiglia, presiederà alle 11 la Messa delle seconda domenica di Quaresima in Duomo, nella quale si ricorderà il Cardinale scomparso nel 2012. A concelebrare – tra gli altri – padre Giacomo Costa, vicepresidente della Fondazione Martini. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e www.chiesadimilano.it  Radio Mater manderà in onda l’omelia del cardinale Scola in differita alle 12.15, Radio Marconi ne trasmetterà una sintesi lunedì 22 febbraio alle 18.40.

La cerimonia di intitolazione a Martini dell’attuale via dell’Arcivescovado è in programma alle 12.30.

La nuova via Martini, che arricchirà significativamente la toponomastica milanese, sostituirà per intero via dell’Arcivescovado, la larga strada che corre parallela alla Cattedrale e unisce piazza del Duomo a piazza Fontana. Non è il suo primo cambio di denominazione: nell’epoca medievale si chiamava «Gola del verzaro», perché era piuttosto stretta e conduceva allo spiazzo dove aveva luogo un mercato di prodotti agricoli.

La Diocesi di Milano è grata all’Amministrazione comunale che nello scorso mese di settembre ha preso la decisione di intitolare questa strada al cardinale Martini e ora ha organizzato la cerimonia di dedicazione della via.