Share

12 maggio

In Seminario una Festa dei Fiori speciale

Oltre a festeggiare diaconi e sacerdoti, si ricordano gli 80 anni della sede di Venegono e i 450 anni dell'istituzione. Testimonianze di monsignor Corti e monsignor Coletti, Messa presieduta dal cardinale Scola. Sarà presente la reliquia del Beato Paolo VI

di don Michele DI TOLVE Rettore del Seminario

16 Aprile 2015

Martedì 12 maggio, presso il Seminario di Venegono Inferiore, avrà luogo la Festa dei Fiori, il tradizionale appuntamento in cui ogni anno vengono festeggiati i diaconi prossimi all’ordinazione presbiterale, insieme ai preti che ricordano il venticinquesimo, il cinquantesimo e il sessantesimo anniversario di sacerdozio.

La Festa dei Fiori di quest’anno, però, assume un significato speciale per la Diocesi di Milano, dal momento che vedrà la celebrazione di altri due importantissimi anniversari: esattamente ottant’anni fa, il 12 maggio 1935, il cardinale Alfredo Ildefonso Schuster, Arcivescovo di Milano e futuro Beato, consacrava la Basilica del Seminario inaugurando la sede di Venegono Inferiore (si veda la scheda storica allegata); il 10 dicembre 1564 San Carlo Borromeo, in applicazione alle disposizioni del Concilio di Trento, diede inizio al Seminario di Milano, uno dei primi al mondo.

La Festa prenderà il via nell’aula Paolo VI alle 10, con le testimonianze di monsignor Renato Corti, vescovo emerito di Novara («La figura del presbitero nei documenti di Paolo VI in rapporto alla sua esperienza prima da Cardinale e poi da Papa»), e monsignor Diego Coletti, vescovo di Como («La figura del presbitero dal Concilio Vaticano II fino a Pastores dabo vobis»).

Alle 11.15 l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, celebrerà la Santa Messa nella Basilica. A seguire, alle 12.30, nel quadriportico del Quadriennio si terrà la presentazione dei candidati 2015 con il motto scelto per la loro ordinazione: «Tutto possiamo sperare dalla tua misericordia». Alle 13 i festeggiati pranzeranno nel refettorio del Quadriennio, mentre per gli altri presenti sarà allestito un buffet nel refettorio del Biennio.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare una mostra su Paolo VI (nella quale saranno esposte alcune opere d’arte provenienti dalla Collezione Manfrini) e la mostra «Beati i perseguitati nel mio nome», che invece è dedicata ai martiri missionari ed è corredata da un video documentario. Inoltre in Seminario, già dal Vespro di lunedì 11 maggio sarà presente la Reliquia del Beato Paolo VI.

A tutti i sacerdoti sarà omaggiato il dvd doppio per gli 80 anni del Seminario e il volume Presbiteri nel popolo di Dio. A servizio della comunione, a cura dei docenti.

Infine due avvertenze. I festeggiati troveranno l’occorrente per la celebrazione eucaristica in Seminario. Chi si fermerà a pranzo dovrà segnalare la propria presenza alla segreteria (tel. 0331.867652, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13 – fax 0331.867300 – segreteria@seminario.milano.it) entro lunedì 11 maggio.

In Seminario anche
la reliquia di Paolo VI

In occasione della Festa dei Fiori sarà presente in Seminario la reliquia del Beato Paolo VI. Ecco il programma.
Lunedì 11 maggio: ore 18.30, accoglienza della reliquia presso la Basilica e Primi Vespri Solenni della Dedicazione della Basilica del Seminario (sarà presente tutta la Comunità del Seminario).
Martedì 12 maggio: ore 8, Lodi mattutine in Basilica alla presenza della reliquia; ore 11.15, solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo per la Festa dei Fiori; per tutta la giornata sarà possibile a tutti venerare la reliquia e visitare la mostra sul Beato Paolo VI (esposti due suoi abiti papali e le opere d’arte della Collezione Manfrini donate al Pontefice); ore 19, Vespri solenni della Dedicazione della Basilica del Seminario (tutti possono partecipare).