Share

Incontro del cardinale Tettamanzi con i missionari e le missionarie della diocesi di Milano

Si svolgerà lunedì 7 luglio con inizio alle ore 16,30 presso il salone dell’Arcivescovado di Milano (in piazza Fontana, 2) il tradizionale incontro estivo fra l’Arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi e i missionari e le missionarie nativi della diocesi di Milano e rientrati per un periodo di riposo.

25 Giugno 2008

Si svolgerà lunedì 7 luglio con inizio alle ore 16,30 presso il salone dell’Arcivescovado di Milano (in piazza Fontana, 2) il tradizionale incontro estivo fra l’Arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi e i missionari e le missionarie nativi della diocesi di Milano e rientrati per un periodo di riposo. Per la diocesi e per le parrocchie la vita dei missionari e le loro esperienze sono sicuramente uno stimolo per riflettere sul proprio cammino di fede e per verificare quanto la vita quotidiana della comunità cristiana sia permeata da uno stile missionario.
Durante l’incontro, il cardinale Tettamanzi, e idealmente tutta la nostra diocesi, ringrazierà in modo concreto e testimonierà la propria vicinanza a tutti coloro che sono partiti per vivere la propria fede e annunciarla al mondo.
Attualmente sono oltre 2000 le persone che, nate e cresciute nelle varie parrocchie della diocesi, hanno deciso di dedicare la propria vita alla missione. Generalmente conservano un legame profondo con la chiesa di origine, soprattutto con le parrocchie o coi gruppi da cui hanno ricevuto e ricevono sostegno con la preghiera, l’accompagnamento e con aiuti economici. Tra i missionari ambrosiani sono da ricordare anche i fidei donum, preti, laici e diaconi inviati direttamente dalla diocesi di Milano alle Chiese sorelle con cui è in collaborazione. Ad oggi sono presenti 42 sacerdoti e 12 laici in Albania, Argentina, Brasile, Burundi, Camerun, Colombia, Haiti, Kazakhstan, Messico, Perù, Turchia e Zambia.

Con viva memoria saranno ricordati due sacerdoti ambrosiani scomparsi prematuramente lo scorso mese maggio: don Franco Maggioni, fidei donum in Zambia per oltre 13 anni (dal 1985) e don Danilo Muzzin, dal 2002 fidei donum prima in Paraguay e poi in Argentina; insieme a loro verrà ricordato anche don Cesare Sommariva, fidei donum in San Salvador dal 1992 al 1996.

All’incontro sono invitati tutti i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i laici missionari e gli animatori missionari operanti nei decanati della diocesi.

Per motivi organizzativi è opportuno comunicare la partecipazione all’Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria: tel. 02/8556271 missionario@diocesi.milano.it