Share

Liturgia

Indicazioni per accompagnare
la beatificazione di Paolo VI

A parrocchie e comunità la raccomandazione di prevedere una veglia sabato 18 (disponibili schemi di celebrazione) e di far cenno della beatificazione nelle Messe di domenica 19 (alle 13 le campane dovranno suonare a festa). Messe di ringraziamento il 20 o il 21, a disposizione uno schema di Rosario con testi di Montini

1 Ottobre 2014

1. Al livello che parrà più opportuno (Decanato, Comunità / Unità pastorale, Parrocchia, Associazione, Movimento), la sera di sabato 18 ottobre è da raccomandare in ogni modo la celebrazione di una Veglia in preparazione alla Beatificazione di papa Paolo VI, che fu Arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963. Diamo uno schema di Veglia inserita nei primi Vespri della Dedicazione del Duomo di Milano (vedi allegato 1) e altri tre schemi di celebrazione della Parola (vedi allegati 2, 3, 4), preparati dalla Romite Ambrosiane del Sacro Monte. Questi ultimi, da usarsi specialmente là dove l’eucaristia vigiliare è già stata celebrata nella forma solenne «tra i Vespri», possono essere utilizzati anche nei giorni precedenti (nb: data l’eccezionalità dell’evento, anche nelle comunità di rito romano potrà essere usata la veglia secondo l’allegato 1).

2. In tutte le messe della domenica 19 ottobre (solennità della Dedicazione del Duomo di Milano), a cominciare dalla messa vigiliare del sabato, nella monizione introduttiva si faccia cenno alla Beatificazione, come pure nell’omelia. Durante la preghiera dei fedeli almeno una delle intenzioni sia dedicata a questo avvenimento, con queste o simili parole: Perché gli insegnamenti e gli esempi di Paolo VI, oggi beato, continuino a essere un faro di luce per tutta la Chiesa, ispirino un rinnovato cammino di unità tra i cristiani e un impegno congiunto di tutti gli uomini di buona volontà a costruire la civiltà dell’amore, ti preghiamo.

3. Alle ore 13 di domenica 19 ottobre in tutte le parrocchie della Diocesi le campane vengano fatte suonare a distesa in segno di festa, da condividere con tutti, e per esprimere a Dio la nostra profonda gratitudine per il dono di un santo pastore.

4. Nella giornata di lunedì 20 ottobre o di martedì 21 ottobre in ogni comunità parrocchiale si celebri una messa di ringraziamento per l’avvenuta beatificazione. Per tale celebrazione si userà il formulario del Comune dei pastori (per un papa) con la prima orazione propria della memoria del beato Paolo: allegato 8 (rito ambrosiano) e allegato 9 (rito romano). Le letture potranno essere quelle del giorno oppure quelle del Comune dei pastori (per un papa) oppure quelle indicate ad hoc nell’allegato 6 (rito ambrosiano) e nell’allegato 7 (rito romano).

5. È infine a disposizione uno schema di Rosario con testi di Paolo VI (allegato 5) per un possibile utilizzare comunitario.