Share

14 aprile

L’ 89ª Giornata
per l’Università Cattolica

A promuoverla è l’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Ateneo, sul tema “Le nuove generazioni oltre la crisi”. Per l’occasione preparati un video educational e uno spot

4 Aprile 2013

“Le nuove generazioni oltre la crisi” è il tema dell’89a Giornata per l’Università Cattolica (domenica 14 aprile), promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, fondatore dell’Ateneo.

Fondata a Milano nel 1921, l’Università Cattolica del Sacro Cuore è il più grande Ateneo cattolico d’Europa, con le sue cinque sedi: Milano, Brescia, Piacenza-Cremona, Campobasso e Roma, dove sorge anche il Policlinico universitario “Agostino Gemelli”. Furono proprio i fondatori, in primo luogo padre Agostino Gemelli, a volere che l’Università Cattolica nascesse da un solido legame con il territorio e da una vasta adesione di popolo. Per questo motivo costituirono l’Associazione Amici, che oggi conta circa 15 mila iscritti, e lanciarono la Giornata nazionale per l’Università Cattolica, che dal 1924 rappresenta il momento di presenza più capillare dell’Ateneo sull’intero territorio nazionale.

Oltre alla promozione dell’Università Cattolica, l’Istituto Toniolo svolge la propria missione a sostegno della formazione dei giovani e ai Collegi d’Ateneo e nell’impegno culturale attraverso pubblicazioni, seminari e corsi sul territorio. L’Istituto ha inoltre dato vita a due consultori familiari, a Roma presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e a Napoli, con specifico riferimento alle problematiche riguardanti i minori.

Nel 2012, grazie ai risultati raggiunti con la Giornata per l’Università Cattolica, il Toniolo ha realizzato il Rapporto Giovani (indagine approfondita sulla realtà giovanile in Italia, base per un osservatorio permanente), ha promosso corsi formativi per oltre 300 operatori di consultori familiari e per chi opera in strutture pubbliche e del terzo settore e ha sostenuto 1600 studenti con borse di studio, scambi con università straniere, corsi di lingue e alta formazione.

Il Rapporto Giovani

Scopo fondamentale del Rapporto Giovani (www.rapportogiovani.it) – realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica, la Fondazione Cariplo e Ipsos – è quello di comporre un articolato ritratto della generazione che ha raggiunto i 18 anni nel nuovo millennio, una fascia di popolazione giovanile cruciale per comprendere l’evoluzione della società italiana. Il campione viene seguito in modo dinamico per almeno 5 anni. I giovani sono intervistati sui temi della famiglia, del lavoro, del rapporto con le istituzioni e con le nuove tecnologie.

Il tema della Giornata Universitaria mette al centro le nuove generazioni e il loro desiderio di andare oltre la crisi. Non solo: i giovani vogliono essere i protagonisti del futuro del Paese pur in un momento difficile, spesso drammatico. Dai risultati del Rapporto Giovani, infatti, ne emerge un ritratto lontano dall’immagine stereotipata che spesso si disegna di loro. Le nuove generazioni si adeguano a occupazioni non in linea con il percorso di studio o mal retribuite e, pur di lavorare, sono disposti ad allontanarsi da casa. I giovani desiderano essere autonomi e, se tornano da mamma e papà, è perché hanno perso il lavoro o lo stipendio non è tale da potersi mantenere da soli. Tengono alla famiglia e desidererebbero, se le condizioni lo permettessero, avere più figli. Si dicono delusi dalla politica, ma non rassegnati.

In occasione della Giornata Universitaria l’Istituto Toniolo ha realizzato un video educational sulla mission dell’Istituto, le finalità e le attività che sostiene. Il documentario dà voce a tre storie che dicono del rapporto dei giovani con la famiglia, il lavoro e le istituzioni. La parola passa, quindi, ai docenti dell’Università Cattolica, che ne presentano l’offerta formativa e i servizi. Infine, la call to action per continuare a costruire giorno dopo giorno l’Università Cattolica. È stato realizzato anche uno spot breve, ambientato al Parco Nord di Milano, per la regia di Giovanni Calamari e prodotto dalla Hannesfilm. Attori sono dieci studenti dell’Università Cattolica.

Entrambi i video si possono vedere su www.istitutotoniolo.it, oppure sulla pagina facebook degli Amici dell’Università Cattolica.

Messa su RaiUno

Domenica 14 aprile, Giornata dell’Università Cattolica, la Santa Messa celebrata nella Chiesa dell’ateneo a Roma sarà trasmessa in diretta su RaiUno a partire dalle 10.55.