Share

18 maggio

La Chiesa all’Expo, riflessione
e spettacolo in piazza Duomo

In serata, alle 21, l’evento che, tra musica, teatro, arte e fede, segnerà l’inaugurazione della partecipazione ecclesiale all’Esposizione (diretta su Tv2000, Radio InBlu, Radio Marconi, Radio Mater e Chiesadimilano.it). Una raccolta fondi per i terremotati del Nepal. Le modalità di iscrizione

20 Marzo 2015

La Chiesa partecipa a Milano Expo 2015 perché strettamente interpellata dal tema «Nutrire il pianeta, energia per la vita». Mentre molte iniziative sono già in corso di svolgimento a livello diocesano e nelle parrocchie, si delinea il contenuto di uno dei momenti centrali di questa partecipazione: la serata di lunedì 18 maggio, che simbolicamente segna la «inaugurazione» della presenza della Chiesa in Expo. Per questa occasione, infatti, la Diocesi di Milano e Caritas Ambrosiana propongono una grande serata di musica, teatro, arte, fede, condivisione, riflessione e preghiera (trasmessa in diretta nazionale da Tv2000), nello stesso stile dell’evento «andato in scena» sempre in piazza Duomo l’8 maggio 2014.

Un invito generale, una sorta di «chiamata a raccolta», è contenuto nella comunicazione inviata in queste settimane ai parroci per invitarli alla serata (inizio alle 21), per chiedere la loro collaborazione nel promuovere l’evento nelle rispettive comunità e per favorire nei limiti del possibile un’ampia presenza in piazza Duomo.

L’obiettivo è quello di condividere, insieme al cardinale Scola e a molti protagonisti del mondo dello spettacolo, il significato profondo che il messaggio di Expo rappresenta per la vita e per la fede. Al centro della serata, come spiega il responsabile della Comunicazione diocesana don Davide Milani, «l’esperienza che ciascuno di noi ogni giorno, più volte al giorno, compie: quella del nutrimento del corpo e del bisogno di cercare un cibo che sazi la fame più profonda di cura, condivisione, amore, senso dell’esistere. Nella consapevolezza che il cibo è una risorsa che il Creatore ha predisposto per tutti, ma purtroppo non a tutti è reso accessibile a causa dell’egoismo e dell’ingiustizia».

Sarà anche l’occasione per accogliere i delegati delle Caritas provenienti da 164 Paesi di tutto il mondo che, proprio durante Expo, celebreranno la loro assemblea generale. Il giorno dopo, infatti, nell’auditorium di Expo, si svolgerà l’Expo Day, atto inaugurale della presenza di Caritas: alla presenza di personalità religiose e civili, verranno illustrati i risultati della campagna mondiale «One human family, food for all» inaugurata da papa Francesco nel dicembre 2013. Dopo la conferenza della mattina le Caritas regionali presenteranno i loro progetti e le buone prassi nel mondo.

Non solo: la serata in piazza Duomo sarà l’occasione per sostenere concretamente, con una colletta tra tutti coloro che parteciperanno, le popolazioni del Nepal duramente colpite dal recente terremoto.

La serata (diretta su Tv2000, Radio InBlu, Radio Marconi, Radio Mater e Chiesadimilano.it) si aprirà con la testimonianza del cardinale Óscar Rodríguez Maradiaga, presidente di Caritas Internationalis, e si concluderà con la riflessione del cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano. Ma «Tutti siete invitati» sarà anche una grande serata di cultura, teatro e musica, con la presenza di nomi di prestigio e di una grande orchestra, la Futurorchestra. Tra gli artisti che hanno già confermato la loro presenza, Giacomo Poretti, Piera Degli Esposti, Davide van De Sfroos, Tania Kassis, Luca Doninelli, Andrea Chiodi, Alessandro Cadario, Alessandro Zaccuri, Ferdinando Baroffio, Deborah Lurato, Carlo Pastori, attore e musicista, il coro di Santa Maria del Monte e il coro da camera di Varese, il gruppo panamense En la Roca e le bande musicali DAC di Giussano e Santa Margherita di Paina.

L’ingresso è gratuito, ma per accedere a Piazza Duomo sarà necessario essere in possesso del pass, prenotabile secondo le modalità indicate nel box in alto a sinistra. La piazza sarà suddivisa in settori assegnati in ordine di iscrizione. Chi si iscrive prima, accederà ai settori più vicini al palco.

Alle 18 Messa con Scola in Sant'Ambrogio

Lunedì 18 maggio, alle 18, nell'immediata vigilia di «Tutti siete invitati», nella Basilica di Sant’Ambrogio il cardinale Scola presiederà la Messa della Caritas Internationalis, i cui delegati parteciperanno il giorno successivo al Caritas Day a Expo Milano 2015.

Leggi anche

Solidarietà
terremoto Nepal

Nepal: colletta nazionale domenica 17,
raccolta di offerte a «Tutti siete invitati»

La Presidenza della Cei ha indetto un'iniziativa straordinaria in tutte le chiese italiane. Lunedì 18 in piazza Duomo contenitori per raccogliere fondi. Continua la sottoscrizione promossa da Caritas Ambrosiana