Share

Convegno

La famiglia nella sua “criticità”, come può affrontare malattia e disabilità?

Il convegno si svolgerà Sabato 21 aprile 2012 dalle 9 alle 12.30 a Milano presso la Sala Convegni della Curia Arcivescovile (p.zza Fontana, 2)

19 Marzo 2012

Il convegno si inserisce all’interno del VII° Incontro mondiale della famiglia, cercando di mettere a fuoco l’istituto famiglia come patrimonio di umanità e umanizzazione dell’esistenza. Le categorie famiglia e comunità sono correlate da un denominatore comune, la dignità umana.

E’ importante la famiglia perché contiene in sé potenzialità di amore, di bellezza, di fecondità, di solidarietà, di apertura, di dialogo. Ci chiediamo se questi valori riescono a declinare l’esperienza talvolta drammatica o comunque per molti difficile, dell’ospedalizzazione e della cronicità. C’è il rischio che tali esperienze siano trattate come qualcosa di inutile o peggio da buttare come spazzatura.

Vogliamointerrogarci su questa realtà che fa parte del patrimonio della propria esistenza. Noi siamo chiamati a vegliare su certi modi di dire legati al pessimismo della vita invecchiata e fragile. Questo Convegno ha il compito di indicarci come alzare la testa dal vuoto dei momenti difficili per vedere, raccontare, offrire qualcosa ricco di significato.