Share

Gian Maria Comolli

La sperimentazione clinica per il benessere dell’uomo

8 Luglio 2011

Prefazione Prof. Claudio Rugarli
Gruppo Editoriale Viator 2011, Pagg. 694, Euro 25.00

Il libro, che come ricorda il prof. Rugarli nella prefazione “dovrebbe essere conosciuto da tutti coloro che eseguono sperimentazioni cliniche o fanno parte di Comitati Etici”, è formato da sei capitoli.
Il primo capitolo è propedeutico al testo: chiarisce i termini che costituiscono i fondamenti e la struttura delle varie tematiche proposte.
Nel secondo capitolo, per comprendere la complessa situazione odierna della ricerca, si ripercorre la storia della medicina da un punto di vista scientifico ed antropologico, avendo questa influito anche il percorso sperimentale. E nella seconda parte del capitolo si esamina inoltre la normativa internazionale, europea e nazionale riguardante la sperimentazione clinica.
Il terzo capitolo è dedicato ai Comitati etici con un exursus storico; segue l’esame di due profili dei Comitati: i Comitati di etica della Pratica Clinica e i Comitati di etica della Ricerca Clinica.
Il quarto capitolo è molto concreto ed analizza tutti gli aspetti riguardanti le sperimentazioni cliniche.
Il quinto capitolo propone riflessioni sulla tutela dei partecipanti agli studi, che per la loro particolare condizione, sono definiti vulnerabili.
Il sesto capitolo tratta tematiche fondamentali per il presente e il futuro dei Comitati etici.