Share

25 settembre

Lecco, La Nostra Famiglia inaugura
un nuovo Centro di riabilitazione

L’associazione si trasferisce da San Giovanni in via Belfiore. Inaugurazione con uno spettacolo al Teatro Sociale, il 26 presentazione del nuovo Centro alla cittadinanza

21 Settembre 2015

La Nostra Famiglia inaugura un nuovo Centro di riabilitazione a Lecco. L’associazione si trasferisce dalla sede storica di San Giovanni alla nuova struttura di via Belfiore. L’inaugurazione il 25 settembre con uno spettacolo al Teatro Sociale e il 26 con la presentazione del nuovo Centro alla cittadinanza.

Il primo Centro di riabilitazione venne inaugurato nel 1970 nel quartiere di San Giovanni a Lecco – dove il beato Luigi Monza, fondatore dell’associazione, era stato parroco per 18 anni – con la struttura di corso Matteotti, cui si aggiunse qualche anno dopo quella di via Agliati.

Oggi La Nostra Famiglia apre i battenti in via Belfiore, zona di confine con i quartieri Acquate-Castello-Germanedo, per riqualificare e potenziare i propri servizi e per mantenere fede a una scelta fatta a suo tempo dalla presidente Zaira Spreafico, che voleva che nella città di Lecco si potesse ricordare, attraverso una attività concreta di servizio ai “più piccoli”, la figura e la testimonianza del Fondatore. L’Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità, nate dal carisma del Beato, assumendo l’impegno di investire in una nuova struttura, ha quindi voluto dare un messaggio di fiducia e di speranza.

Persone e istituzioni hanno compreso il valore di questa scelta e offerto il loro sostegno: in primis il Comune di Lecco, per gli aspetti di sua competenza, e la Fondazione Cariplo, che ha dato un significativo contributo.

«Festeggeremo l’inaugurazione la sera del 25 settembre al Teatro Sociale con lo spettacolo Il piccolo principe, realizzato dai ragazzi seguiti a Bosisio Parini in ciclo diurno continuo-CFP, e proseguiremo il 26 settembre con la presentazione del nuovo Centro di riabilitazione alla cittadinanza, per mostrare dal vivo i nostri servizi», spiega la direttrice operativa Alessandra Bonanomi. La nuova struttura potrà infatti offrire nuovi spazi e attrezzature su una superficie utile di circa 2000 mq: box per la fisioterapia, logopedia, neuropsicomotricità, terapia occupazionale, riabilitazione neuropsicologica, psicoterapia e intervento psico-educativo cognitivo-comportamentale.

«Abbiamo realizzato la nuova sede coordinandoci con un’équipe di professionisti – spiega il costruttore Paolo Valassi -. L’immobile è stato realizzato con strutture in cemento armato, rispettando le normative di contenimento energetico, acustiche e antisismiche, con finiture edili e impiantistiche nel rispetto dei parametri richiesti per un Centro di riabilitazione».

Attualmente la sede di Lecco ha in carico riabilitativo 903 utenti, di cui 804 bambini e 99 adulti, e ogni mese effettua mediamente 3800 interventi. «Affrontiamo molte patologie in età evolutiva, nell’area neuromotoria, della comunicazione, dell’apprendimento e della relazione – spiega il responsabile medico Paola Olivari -. Fiori all’occhiello del nostro Centro sono, oltre alla qualificata attività riabilitativa, il servizio di psicoterapia dell’età evolutiva e il servizio domiciliare di fisioterapia per le persone che non possono raggiungere la sede, soprattutto adulti e anziani».

Due gli eventi in programma per l’inaugurazione: il 25 settembre, alle 20.30 presso il Teatro Sociale di Lecco, gentilmente messo a disposizione dal Comune, si terrà lo spettacolo Il piccolo principe, con i ragazzi dei corsi professionali della sede di Bosisio Parini. Il 26 settembre alle 10 sarà invece la volta della presentazione alla cittadinanza del nuovo Centro di riabilitazione. Interverranno tra gli altri il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, Paolo Valassi della Valassi Costruzioni srl, la Presidente de La Nostra Famiglia Alda Pellegri, il responsabile medico Paola Olivari e la direttrice operativa Alessandra Bonanomi.