Share

Esperienze

L’ospitalità familiare di tre case milanesi

Un’attenzione particolare in occasione della Giornata del Malato

6 Febbraio 2012
20041203 - ROMA - CRO - CENSIS: ITALIANI, E' WELFARE A DARE LA FELICITA' 

MA PER LA MAGGIORANZA E' MEGLIO PAGARE MENO TASSE

 Gli anziani italiani chiedono di sostenere il welfare. Lo rivela l'ultimo rapporto del Censis secondo il quale i pensionati vedono come unica possibile fonte di serenita' il mantenimento di adeguate politiche sociali.  Nella foto d'archivio una corsia d'ospedale a Napoli.   Ciro Fusco - ANSA/ CD

Quest’anno, in occasione della Giornata del malato, si pone l’attenzione in particolare su tre case di accoglienza che ospitano anche i familiari.

L’Associazione Casa Amica nata nel 1986 offre ospitalità ai malati in terapia e ai loro familiari che provengono da tutta Italia per curarsi negli istituti sanitari di eccellenza di Milano. È una grande famiglia dove, condividendo quotidianamente gli spazi, malato e familiari trovano coraggio e forza. Ha sede in via Saldini 26; tel. 02.76114720; info@casamica.it. L’Associazione guida queste 4 case: Fucini, via Fucini 3 a Milano; Saldini, vi Saldini 26 a Milano; Achilleo, via S. Achilleo 4 a Milano; Case dei bambini, via S. Achilleo 4 a Milano

Casa S. Ambrogio è una casa di accoglienza temporanea per anziani. Offre ai familiari che si prendono cura dei propri anziani, l’ospitalità in comunità per un soggiorno temporaneo; ospitalità temporanea ad anziani soli che necessitano di convalescenza protetta; ad anziani in momentanea difficoltà per l’inagibilità della propria residenza o per l’assenza dell’abituale badante (ferie, malattia, ecc.). Garantisce assistenza giorno e notte, soggiorno in appartamento di taglio familiare, presenza di personale abilitato e di volontari per l’assistenza psico-affettiva.
Info: piazza S. Ambrogio 25 a Milano, tel. 02.72023315; www.casasantambrogio.it.

Casa Cardinale Colombo è una casa di accoglienza per persone straniere nel periodo di pre/post degenze ospedaliere. La casa cerca di riprodurre nel possibile un clima familiare, coinvolgendo attentamente gli utenti nella gestione quotidiana della struttura. Sono ospitati gli stranieri che versano in gravi condizioni di salute, economiche, abitative, molto spesso sole e senza l’appoggio di una rete familiare. È riservata un’attenzione particolare alle donne e ai loro bambini.
Info: via Marcantonio Colonna 24 a Milano; tel. 02.39201193.