Share

Iniziativa

Martini raccontato in un film-dossier

Il dvd è uscito il 29 agosto in allegato a “Famiglia Cristiana” e a “Credere” ed è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia

25 Agosto 2013

Il 31 agosto ricorre il primo anniversario della scomparsa del cardinale Carlo Maria Martini. Una data significativa che vuole essere commemorata con un’iniziativa che ricostruisce la figura e il pensiero dell’Arcivescovo emerito di Milano e ne racconta gli ultimi mesi di vita. Si tratta del film-dossier di Salvatore Nocita "Carlo Maria Martini – Un uomo di Dio", in distribuzione con i settimanali Famiglia Cristiana  e Credere a partire dal 29 agosto. Il dvd è stato presentato il giorno stesso in anteprima a Venezia in occasione della 70esima edizione della Mostra del Cinema.

Il dvd, prodotto da Officina della Comunicazione e da Multimedia San Paolo in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, sostenuto dalla Fondazione Italcementi, include – tra le testimonianze – gli interventi di Antonio Sciortino, Ferruccio de Bortoli, Giuseppe Laras, Dario Edoardo Viganò, Aldo Maria Valli, Luigi Ciotti, Giulio Giorello e molti altri.

La vita di Martini nei luoghi amati – Milano e Gerusalemme – le città dove ha esercitato il suo apostolato e dove ha voluto trascorrere gli ultimi anni. Immagini di repertorio e video densi di riflessioni sulla fede, l’apertura al dialogo interreligioso, la necessità della preghiera nella Scuola della Parola con i giovani in Duomo, il confronto con i non credenti, l’importanza della comunicazione nell’evangelizzazione. Non senza uno sguardo alle vicende politiche e sociali che si sono susseguite nel ventennio del suo ministero: l’avvento di Tangentopoli, la nascita della Lega, ma anche riflessioni degli Anni di piombo e sul terrorismo.

«Questa iniziativa vuole ripercorrere le tappe principali della vita di Martini a partire dalle testimonianze di coloro che l’hanno conosciuto in prima persona e hanno potuto collaborare con lui – spiega Nicola Salvi, amministratore di Officina della Comunicazione, che ha collaborato alla realizzazione del progetto insieme al Corriere e a Multimedia San Paolo -. Ma ci sarà anche la voce del Cardinale, che racconta le scelte che hanno caratterizzato tutto il suo percorso, in particolare gli anni di episcopato a Milano». 

Il film-dossier come allegato di Famiglia Cristiana e di Credere accompagnerà un libro di padre Damiano Modena, che ha vissuto gli ultimi anni della malattia a fianco del cardinale Martini. 

Per prenotazioni telefonare allo 02-48.02.75.75, scrivere a vpc@stpauls.it, consultare www.famigliacristiana.it/anniversariomartini.

Leggi anche

31 agosto
martini

Un anno dopo,
la Chiesa ambrosiana ricorda Martini

Nel primo anniversario della morte il cardinale Scola presiederà alle 17.30 la Messa vigiliare in Duomo (diretta su Telenova News, Chiesadimilano e Radio Mater). Nella stessa giornata parrocchie e comunità invitate a compiere la stessa celebrazione. In allegato, la Lettera del Vicario generale, monsignor Mario Delpini

29 agosto
cinema venezia

Alla Mostra di Venezia ricordato
il Martini comunicatore

Viganò e Milani hanno presentato il volume “Il silenzio della parola” e il dvd
“Un uomo di Dio”, documentario sulla vita del Cardinale