Share

Nomine

Monsignor Coccopalmerio nuovo cardinale

Il Papa ha annunciato oggi 22 futuri porporati che riceveranno la berretta rossa al prossimo concistoro del 18 febbraio

di Luisa BOVE

6 Gennaio 2012

Questa mattina Benedetto XVI ha annunciato i nomi dei nuovi cardinali che verranno “creati” dallo stesso Pontefice durante il prossimo concistoro di sabato 18 febbraio. Tra i futuri porporati ci sarà anche mons. Francesco Coccopalmerio della diocesi ambrosiana che dal 2007 è presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.
I nuovi cardinali sono 22, di cui molti prelati di Curia, e ben 18 di loro (tra cui italiani) avranno diritto di voto in Conclave perché sotto gli 80 anni di età. Fra le diocesi di spicco che riceveranno il privilegio della nomina cardinalizia ci sono New York, Praga, Berlino, Toronto.
Nella Curia romana diventano cardinali monsignor Fernando Filoni (Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli); monsignor Joio Braz de Aviz (Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica); monsignor Manuel Monteiro de Castro (Penitenziere Maggiore della Penitenzieria Apostolica); monsignor Giuseppe Bertello (Presidente del Governatorato del Vaticano); monsignor Domenico Calcagno (Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica); monsignor Giuseppe Versaldi (Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede); monsignor Santos Abril y Castello (Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore); monsignor Edwin Frederik O’Brien (Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme); monsignor Antonio Maria Vegliò (Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti); monsignor Francesco Coccopalmerio (Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi). Ancora ha ricevuto la porpora monsignor Giuseppe Betori (Arcivescovo di Firenze).
A questo gruppo si aggiungono i cardinali ultraottantenni, residenti a Roma: padre Prosper Grech, docente emerito di varie Università romane che esercita ancora la funzione di consultore presso la Congregazione per la Dottrina della Fede e Padre Karl Josef Becker, docente emerito della Pontificia Università Gregoriana, per lunghi anni consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Il profilo

Mons. Francesco Coccopalmerio è nato il 6 marzo 1938 a San Giuliano Milanese; originario della parrocchia Santi Gervaso e Protaso a Parabiago (Mi). Dopo essere entrato nel Seminario arcivescovile di Milano nel 1957, è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1962. Ha conseguito la laurea in Diritto canonico nel 1968, quella in Giurisprudenza nel 1976 e la Licenza in Teologia nel 1990. È divenuto Prelato d’onore nel 1986. L’8 aprile 1993 è stato nominato vescovo ausiliare di Milano e nel 1995 Vicario episcopale di settore. Dal 1995 al 2006 è stato commissario pontificio della Compagnia di San Paolo. Nel 2007, dopo la rinunzia presentata dal cardinale Julián Herranz Casado per sopraggiunti limiti di età, papa Benedetto XVI lo ha nomina presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e lo ha elevato alla dignità arcivescovile.