Share

Ricordo

Morati, maestro
di vita e di giornalismo

“Chicco” per gli amici, è scomparso lo scorso 3 ottobre a Laveno. Ha lavorato a “La Notte”, “L’Italia” di Lazzati, “Il Segno” e per 21 anni alla Rai di Milano. Tra gli animatori di Ucsi, Gruppo Donati e Impegno Sindacale. Due le Messe di suffragio

di Pino NARDI

25 Ottobre 2012

Un maestro di giornalismo, un esempio virtuoso di cristiano tutto d’un pezzo. Lo scorso 3 ottobre a Laveno all’età di 88 anni ci ha lasciati Enrico Morati, Chicco per gli amici. Inizia il mestiere a 14 anni correggendo le bozze a L’Azione giovanile, il giornale della Giac. Nel 1952 lavora a La Notte e segue per 10 anni la cronaca giudiziaria. Passa poi a L’Italia diretta dal suo maestro Giuseppe Lazzati. Al quotidiano cattolico milanese lavora sei anni. In quel periodo collabora assiduamente a Il Segno, il mensile diocesano voluto dal cardinal Montini e diretto da mons. Andrea Ghetti.

Dalla stampa cattolica alla Tv. Passa alla Rai di Milano dove lavora per ben 21 anni. Prima all’ufficio stampa, poi alla segreteria di redazione, infine cura la rubrica “Azienda Italia”. Per due anni è stato anche direttore del “mitico” Gazzettino Padano. Nel 2005 riceve la medaglia d’oro per i 50 anni di iscrizione all’Ordine dei giornalisti. Il riconoscimento di una vita dedicata alla professione.

Morati ha rappresentato una generazione di giornalisti cattolici con la schiena diritta, che ha apportato nella professione competenza e sensibilità verso le persone, correttezza e libertà dai condizionamenti. Un impegno manifestato anche nelle organizzazioni professionali di ispirazione cristiana come l’Ucsi, il Gruppo Donati e Impegno Sindacale.

Un maestro di giornalismo, dunque, e di vita. Attento da sempre alle nuove leve, alla loro formazione professionale, non facendo mai mancare  consigli e sollecitazioni, coltivando anche una sensibilità cristiana.

Due le Messe di suffragio: sabato 3 novembre alle 11 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano (piazza Santa Maria delle Grazie 2); giovedì 8 novembre alle 19 nella sua parrocchia di San Martino di Villapizzone a Milano (piazza Villapizzone 10).

Grazie Chicco, dagli amici e colleghi di Incrocinews.