Share

In libreria

Opera omnia di Martini, secondo volume

Il testo contiene gli esercizi spirituali dedicati ai quattro Vangeli e tenuti in occasione del suo episcopato a Milano

25 Agosto 2016

Sarà in libreria dal 1° settembre il secondo volume dell’Opera omnia del cardinale Carlo Maria Martini “I Vangeli. Esercizi spirituali per la vita cristiana” (Bompiani, 25 euro, 1200 pagine) curato dal gesuita Carlo Chiappini.

«Martini è stato per molti di noi che hanno ascoltato le sue parole o hanno letto i suoi testi un maestro nel far conoscere e apprezzare la Bibbia. Egli ha messo a frutto il contributo specifico che gli Esercizi forniscono alla Lectio divina: discernere il desiderio più autentico in modo che l’ascolto non rimanga in sospeso, ma incida sulla pratica e trasformi la vita». Con queste parole nella prefazione alle “Cattedre dei non credenti” (il primo volume dell’Opera omnia pubblicato nell’ottobre 2015) papa Francesco ha voluto sottolineare lo strettissimo e originale legame tra Bibbia ed Esercizi ignaziani nell’opera di Martini.

Il gesuita-biblista – lo ricordiamo – è stato Arcivescovo di Milano per 22 anni, dal 1980 al 2002.

Poter disporre di questi testi in una versione definitiva, completa e debitamente annotata, permette finalmente al grande pubblico, che ha amato la forza innovativa di Martini, di addentrarsi nella complessità e nella ricchezza dell’opera di uno degli autori cristiani più amati di tutti tempi. Come osservare da lontano un grande mosaico per vedere le linee maestre per poi scoprirne con sorpresa i dettagli, poco a poco.

In questo secondo volume vengono raccolti i corsi di Esercizi dedicati ai quattro Vangeli – Marco, Luca, Matteo e Giovanni – tenuti dal Cardinale in anni diversi e in occasioni differenti e vari destinatari, e con una scelta di metodo innovativa.

«Per la prima volta – scrive – mi sono trovato a impostare gli Esercizi non partendo direttamente dal testo di sant’Ignazio – come ho fatto per molti anni, seguendolo in maniera rigorosa e fedele – ma piuttosto prendendo un singolo Vangelo». I testi qui raccolti infatti sono commenti ai singoli Vangeli nella loro totalità e, contemporaneamente, veri e propri percorsi “spirituali” nella tradizione gesuitica degli Esercizi di sant’Ignazio, un’esperienza forte di conversione, da vivere con qualcuno che faccia da guida, per ascoltare, discernere e decidere.

Nello specifico il volume contiene i seguenti scritti del grande biblista e Pastore: “L’itinerario spirituale dei Dodici nel Vangelo di Marco”; “Gli Esercizi ignaziani alla luce del Vangelo di Luca”; “L’evangelizzazione in san Luca”; “Gli Esercizi ignaziani alla luce del Vangelo di Matteo”; “Che cosa dobbiamo fare? (Matteo)”; “Gli Esercizi ignaziani alla luce del Vangelo di Giovanni”; “Il caso serio della fede (Giovanni)”.

Un’opera voluminosa, da leggere e rileggere con pazienza, senza fretta, sapendo scoprire ogni volta pagine e parole capaci di illuminare la vita cristiane e l’esistenza di ogni uomo e donna che sceglie di confrontarsi con i Vangeli con onestà e libertà.