Share

3 ottobre

Palazzolo, festa con le ricette di una volta

All’Istituto della Don Gnocchi la tradizionale giornata di apertura alla città, stavolta in chiave Expo. Allestito anche un laboratorio di cucina interculturale

29 Settembre 2015

Sabato 3 ottobre l’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano (via Palazzolo 21) aprirà le porte ai cittadini per il tradizionale appuntamento “Il Palazzolo in… Vita la città”, organizzato con lo scopo di favorire e sviluppare il rapporto tra l’Istituto e il territorio attraverso il linguaggio universale della musica, puntando sul coinvolgimento, oltre che degli ospiti, dei familiari e degli operatori, anche la cittadinanza milanese.

La grande festa del 3 ottobre (patrocinata dall’Associazione nazionale alpini di Milano e dalla zona 8 del Comune di Milano) inizierà alle 10 con la Santa Messa concelebrata nella chiesa dell’Istituto da don Innocenzo Rasi e monsignor Angelo Bazzari, presidente della Fondazione Don Gnocchi, e proseguirà per tutta la giornata con numerose iniziative, fra cui la “Giornata della Riconoscenza”, con la premiazione dei dipendenti con 25 e 35 anni di servizio e dei volontari dell’Istituto Palazzolo e il successivo pranzo con il prezioso aiuto degli alpini della sezione Ana di Milano.

Nel pomeriggio sarà la volta dello “Stand della salute”, con la rilevazione dei parametri vitali, e dell’Odontoday, con visite gratuite presso il Centro Odontoiatrico dell’Istituto. A seguire, si terranno spettacoli vari con musica e divertimenti, laboratori di cucina dedicati alle “Ricette di una volta”, dimostrazioni e degustazioni varie, l’apertura di stand gastronomici, la lotteria e l’avvio della “3a Caminada del Purtel” (passeggiata non competitiva aperta a tutti). Per concludere, è in programma l’iniziativa “PalaExpo”, colori e sapori da 13 Nazioni, con i dipendenti dell’Istituto che prepareranno le specialità dei loro Paesi: al “Palazzolo-Don Gnocchi” – circa 800 posti letto per anziani – su 581 dipendenti, il 25,6% (più di uno su quattro) sono stranieri.

Info: www.dongnocchi.it