Share

PER CONCLUDERE

8 Marzo 2007

I testi che abbiamo potuto raccogliere si riferiscono al momento dell’Assemblea delle Famiglie, proposto dal Percorso Pastorale Diocesano come gesto qualificante la Festa della Famiglia, celebrata in Diocesi domenica 28 gennaio u.s.

Le testimonianze si riferiscono a circa 40 parrocchie e a 4 movimenti di spiritualità familiare. In effetti il numero delle comunicazioni arrivate alla segreteria del Servizio è molto più consistente; abbiamo scelto solo quelle relative all’Assemblea delle Famiglie.

Complessivamente il momento è risultato positivo e ha arricchito le comunità in cui si è svolto: sia per il clima che si è creato tra famiglie e comunità parrocchiali sia per i temi che sono stati affrontati insieme e con momenti a ciò predisposti sia per le presenze e le risorse che hanno fatto scoprire Ora le comunità possono affrontare con una giusta preparazione le catechesi quaresimali dell’Arcivescovo sul Vangelo del matrimonio e della famiglia.

Nello stesso tempo i Consigli Pastorali hanno a disposizione del materiale molto utile per la Terza Tappa del Percorso dell’ascolto, che caratterizza questo primo anno.

Le testimonianze sono state raccolte per dare un ritorno di ciò che è stato svolto e per ringraziare coloro che si sono spesi per questo momento.

Ma possono anche servire per offrire esempi concreti di come possa essere realizzato il momento dell’Assemblea, visto che diverse parrocchie hanno collocato in tempi ritenuti più adatti il momento dell’ascolto delle famiglie.

Oppure possono aiutare a far proseguire scambi e confronti con le diverse realtà, ad esempio su questi interrogativi: cosa dicono queste testimonianze a riguardo della relazione famiglie-comunità parrocchiali? cosa dicono sul legame famiglia-vangelo oggi? quale “parola di vangelo” può essere comunicata alla nostra chiesa diocesana? Se c’è qualche interesse a far procedere la riflessione e a scrivere ulteriormente qualche nota, vi invitiamo a mandare il vostro contributo all’indirizzo di questo Forum: festafamiglia07@chiesadimilano.it

Diciamo un grazie riconoscente alle comunità che hanno svolto questo lavoro e alle persone che si sono impegnate non solo a realizzare questo momento nelle comunità, ma a inviare la comunicazione al portale della Diocesi per una condivisione delle esperienze vissute.

A risentirci

Don Silvano Caccia
Responsabile Servizio per la Famiglia